Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 14 luglio 2014

Telefonate Gratuite Tra Cellulari Con La Rete Mesh: Serval



Serval Mesh è un applicazione open source disponibile per smartphone Android che permette di effettuare chiamate anche in assenza di una rete GSM funzionante.
L’ app permette di comunicare anche in zone prive di copertura cellulare a causa di disastri o semplicemente perchè si vive in zone normalmente non coperte.
In questo caso lo smartphone cerca una rete wifi o crea una piccola rete connettendo a sua volta altri smartphone disponibili nelle vicinanze.
Ovviamente tutti devono avere l’app installata.
Il procedimento è automatico e si può telefonare direttamente ad un normale numero di rete mobile. Sarà poi l’applicazione a instradare la comunicazione fino a giungere al destinatario passando attraverso altri smartphone o direttamente in internet se trova una rete Wi-fi.
In aggiunta le comunicazioni sono criptate, e si possono inviare sms, immagini e video.
Si potrà parlare ovviamente senza SIM.


COME FUNZIONA
Serval crea una rete Mesh tra due dispositivi mobili vicini (in un raggio di qualche centinaio di metri).
Se invece l'interlocutore è più lontano, il segnale viene ritrasmesso di Mesh in Mesh.
Ogni dispositivo si trasforma automaticamente in router temporaneo, senza che l'utente debba intervenire in qualche modo.
Le reti si formano e si smontano, senza bisogno di ripetitori fissi.
Dice Paul Gardner-Stephen che, in realtà, si tratta di un ritorno alle origini della telefonia mobile: "Nel 1980, gli ingegneri che lavorano sui primi prototipi avevano immaginato reti Mesh, semplici ed economiche, ma le compagnie telefoniche hanno impedito loro di lavorare in questa direzione perché volevano conservare il modello di piramide controllata dall'alto. Modello ereditato dal telefono con il cavo, tecnicamente obsoleto, ma molto redditizio. Anche oggi, dal punto di vista tecnico, il cellulare potrebbe essere usato come un walkie-talkie aperto, pluridirezionale. Non è possibile perché i gestori telefonici bloccano questa funzione per indirizzare il segnale verso i trasmettitori fissi. Solo in questo modo possono controllare e fatturare le conversazioni".

Per il download: Serval Mesh (Download)


Vi consiglio anche questi articoli:
Cosa Sono e Come Funzionano Le Reti Mesh(Ninux e Neco)
Navigare Su Internet Con Le Onde Radio (Airchat)


Nessun commento:

Posta un commento