Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 18 luglio 2017

Come Recuperare Una Private Key ed Usare Il File Wallet.dat (Bitcoin)

A volte per qualche motivo potrebbe essere necessario recuperare il backup (storico) delle proprie transazioni per trasferire soldi su un nuovo Wallet (Bitcoin).
Questa esigenza potrebbe nascere se ad esempio si perde la private key del Wallet e/o l'indirizzo originario del Wallet full node è cambiato (invece Wallet tipo Electrum, per una questione di sicurezza, cambiano sempre indirizzo ma rimangono registrati quindi sono riconosciuti e possono ricevere pagamenti).
Se il Wallet full node non riconosce l'indirizzo originario, non ci sarebbe nessun modo per recuperare la private key con il risultato che sulla Blockchain vedreste i vostri soldi, senza poterli usare.
In soccorso ci viene il file "Wallet.dat", questo file si autocrea ogni volta che installate un Wallet.
Ora faremo un esempio per capire come poterlo utilizzare, anche se va precisato che seppur operazioni abbastanza facili, necessitano di una certa attenzione perchè cancellare il file sbagliato potrebbe rivelarsi fatale. Ricordo che non avendo più accesso al wallet (o al PC) e dimenticando la private key (o il seed) risulta impossibile recuperarla. Non esistono metodi di recupero.


IMPORTARE SOLDI DA UN WALLET ALL'ALTRO
Prendiamo come esempio il dover importare soldi da un full node Wallet Core (QT) ad Electrum, con private key dimenticata.
La private key può essere recuperata facilmente dalla console del Wallet (aiuto/finestra di debug/console) digitando il comando:

dumpprivkey [indirizzo Wallet]

La console fornirà la vostra private key, a questo punto è facile importare soldi su un nuovo Wallet (senza avviare una transazione. Ciò vuol dire che non avete bisogno di aspettare che il vostro Wallet full node si sincronizzi con la rete! Normalmente se non c'è sincronizzazione e ci sono soldi in "sospeso" non potrete spenderli! Il vantaggio d'importare i vostri soldi su un altro Wallet, con questa tecnica, è evidente).
Basta creare un nuovo Wallet (o utilizzare la funzione Sweep) su Electrum ed utilizzare la private key appena recuperata.
Il problema sorge come detto quando per via di un crash o vostro errore, l'indirizzo originario del Wallet Core/QT cambia.
In questo caso, non sarebbe possibile recuperare la private key (la console risponderà al vostro comando con un errore perchè non riconosce l'indirizzo come vostro. Così non fosse sarebbe facile "rubare" le private key d'indirizzi sparsi per il Web, no? ).
A questo punto avviate una ricerca sul Computer, ricercando Wallet.dat (attenzione a non fare confusione con le monete soprattutto se avete installato più Wallet perchè per alcune il nome del file è sempre lo stesso!).
O in alternativa andate su: C/User/Admin/Appdata/Roaming (poi entrate nella cartella della moneta che v'interessa, ovvero se avete Bitcoin Core, Litecoin Core, etc).
Qui troverete il vostro file Wallet.dat (con tutti i vostri soldi).
Nel caso non lo troviate andate su "View" e selezionare "Mostra files nascosti" (Hidden Items).
Salvatelo da qualche parte (occhio a non perderlo e a non passarlo ad altra gente!).
A questo punto non vi rimane che disinstallare il Wallet (Litecoin Core, Bitcoin Core o quello che è) e poi reinstallarlo da capo.
Reinstallato da capo, si autogenererà un nuovo Wallet.dat (vuoto ovviamente quindi sostanzialmente inutile) che noi sostituiremo con il vecchio file.
Fate gli stessi passaggi di prima (C/User/Admin/Appdata/Roaming) e trovate il Wallet.dat appena creato e sostituitelo con quello salvato in precedenza (che contiene i vostri soldi).
Fatto ciò riavviate il programma e "magicamente" ritroverete l'indirizzo originario del Wallet perduto.
A questo punto sarà un gioco da ragazzi recuperare dalla console la private key (con il comando impartito prima).
Recuperata la stessa, potrete importare con facilità i vostri soldi su Electrum (sia che sia la creazione di un nuovo Wallet con la vecchia private key o il mantenimento del vostro vecchio indirizzo o ancora uno Sweep), come detto senza avviare una transazione e quindi senza che il vostro Wallet Core/QT si sincronizzi con la rete!
Per queste operazioni: Da Bitcoin Core Ad Electrum: Trasferire Un Account e Il Balance (Senza Sincronizzazione)

32 commenti:

  1. io ho del credito su un Wallet "multibit hd" che non ne vuole sapere di riaprirsi. ho le 12 parole e l'indirizzo pubblico, ma non so come recuperare la mia chiave privata per poter trasferire questo credito su elecrtum (ad esempio). una volta trovai su un forum, istruzioni e link ad una pagina che mi permisero di fare questa operazione ma non trovo più questa strada. HELP ME!!!!

    RispondiElimina
  2. Salve buongiorno, ho un problema che non sono in grado di risolvere, ho un wallet su blockchain il quele dopo aver inviato un messaggio firmato su CoinPot mi si è completamente azzerato senza più traccia delle transazioni e ovviamente del saldo, ho importato nuovamente il mio indirizzo dove mi facevo inviare i vari pagamenti ma posso tenerlo solo "in osservazione" in quanto mi richiede le chiavi private per poter spendere i bitcoin accumulati, ora sono bloccato perchè non sò dove prendere queste chiavi private qualcuno mi può dare qualche indicazione? Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza chiavi private non puoi fare niente.
      Conoscere l'indirizzo serve a niente.

      Elimina
    2. Ok capito, ma dove posso cercare queste chiavi private ed eventualmente il mnemonico con le 12 parole memorizzato come lo posso usare? Grazie

      Elimina
    3. Se non hai più accesso all'account o al wallet e non hai appuntato le chiavi private o il seed di 13 parole (nel caso di Electrum ad esempio) non c'è più niente che tu possa fare per recuperarle.
      Se invece le hai salvate da qualche parte, ti basta aprire un nuovo wallet ed importare le chiavi private o ripristinare il seed inserendo le 13 parole.

      Elimina
    4. Ok non ho le chiavi private ma ho l'accesso al wallet e le 12 parole (blockchain) memorizzate che quindi devo inserire nel nuovo wallet che dovrò aprire... provo questa soluzione ed eventualmente vi aggiorno... Grazie

      Elimina
  3. Ok in quel caso devi ripristinare il seed.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve un generatore inviato dei btc non spendibili nel mio wallet di blockchain.com. Come possono essere conconvertiti in spendibili e soprattutto se è possibile farlo.....Grazie

      Elimina
    2. Eh? Un generatore? Non ho ben capito.

      Elimina
  4. Ho la chiavi private come faccio a ripristinare il wallet se carico il file non mi andarea avanti...

    RispondiElimina
  5. Intendo il file csv delle chiavi private..lo dove mnodificare ?

    RispondiElimina
  6. ciao, ho un problema, avrei bisogno di un tuo aiuto.
    ho in blockchain un indirizzo importante non spendibile. ho le 12 parole ma non ho la parola chiave ( il profilo mi è stato generato da una terza persona da un Wallet esterno credo), credo che stia subendo una truffa, ho cambiato password e tutto, quindi lui al momento non può accedervi, ma io sono incastrato perché non posso muovere quei soldi perché non ho la chiave privata. Mi puoi aiutare a non subire questa truffa? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai il seed di 12 parole non hai problemi a recuperare quell'indirizzo. Senza seed, ti serve la private key.

      Elimina
    2. e tecnicamente come devo fare? mi puoi aiutare per favore? se riesco a recuperarlo pagherò il disturbo..

      Elimina
    3. Di che wallet si parla? Comunque ti basta re-installare lo stesso wallet sul computer ed utilizzare come metodo di ripristino appunto il seed.

      Se fai il recupero utilizzando l'indirizzo pubblico, ovviamente avrai un wallet con fondi non spendibili. Se utilizzi il seed non dovresti avere di questi problemi.

      Elimina
  7. eh, non so di che Wallet si parla, mi sono stati spostati da 2 Wallet diversi verso il mio portafoglio blockchain

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarica Electrum ed usa il seed per ripristinare quei BTC

      Elimina
  8. Credo di avere lo stesso problema di Krist1an , magari è la stessa truffa, volevo sapere se è riuscito a ripristinare con electrum. Io ho le 12 parole e la password per entrare con indirizzo. Ho bisogno della chiave privata. Mi hanno preso un bel po di soldi 😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no, in questa truffa (o nel caso sia un proof of burn) il seed non è quello vero associato ai tuoi BTC (per questo motivo quando si prova a ripristinare quei BTC su Electrum esce saldo zero).
      Prova comunque a usare anche tu un wallet che usa il seed e a vedere cosa succede.

      Seed o private key devono essere SEMPRE in grado di recuperare quella cripto, altrimenti sono fake.

      Elimina
    2. se sistratta di un wallet importato nel mio?
      grazie

      Elimina
    3. Che vuol dire un wallet importato nel tuo? Se in un wallet viene importata una chiave pubblica (dove ci sono dei BTC), comunque il saldo sarà non spendibile (anche se lo vedi).

      Se in un wallet arriva una transazione, questi diventano BTC spendibili.
      Se invece come detto prima, in un wallet s'importa una chiave pubblica (con dei BTC associati) o comunque se si tratta di BTC senza private key (magari per un proof of burn)...il saldo non è spendibile.

      Elimina
    4. In ogni caso se hai il seed e se questo è associato realmente a quei BTC, usa un wallet con seed (tipo Electrum) e prova a ripristinarli. Se ti esce saldo 0, molto probabilmente sei stato truffato e quello non è il vero seed di quei BTC.

      Elimina
  9. Ciao, ho bitcoin core ultima versione non sincronizzato con i blocchi e vorrei passare le chiavi ad electrum ma da console quando faccio dumpxxx mi dice questo Error: Please enter the wallet passphrase with walletpassphrase first
    Quindi prima di fare dump come gliela devi scrivere la password con che comando? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao! Nella console dovrebbero essere elencati tutti i comandi eseguibili, comunque dovresti usare la funzione walletpassphrase, ovvero passphrase timeout
      (usa gli operatori <> e <> per racchiudere le due parole, sopra non posso inserirli perché la piattaforma blogspot non lo permette; per timeout ci si riferisce ai secondi in cui la chiave di decrittazione rimarrà in memoria. Se metti 300 rimarrà per 5 minuti)

      Elimina
  10. Ciao, ho Dogecoin Core wallet.dat file.
    Ho dimenticato la passphrase (non mi ricordavo neanche di averla) ma ho il paper wallet con la private key.

    C'è modo di avere di nuovo accesso ai miei dogecoin?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, importa la private key in un qualsiasi wallet non custodial (ovvero dove si può importare la private key) che supporta Dogecoin.

      Elimina
  11. Ciao salve ho un problema con la blockchain ho ricevuto dei profitti da alcuni indirizzi ma non riesco a sbloccarli mi servono la chiave privata di quei indirizzi come faccio? Mi dice che per sbloccarli serve la chiave privata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovresti spiegare meglio. Hai ricevuto dei profitti dove? Su un tuo wallet? Su un exchange? Se è stato il sito di Trading stesso ad aprirti un wallet ad hoc, non dandoti le chiavi private, molto probabilmente sei stato truffato (è una truffa molto in voga).
      Senza chiavi private, il saldo sarà sempre non spendibile.

      Elimina
  12. Hello everyone, I will share my own experience of an internet scam. A few months ago, I was looking online for a Crypto investor to help me trade. So I did my research on Linkedin and I was referred to an online broker. After creating my account with the help of the website the broker directed me to, I was asked to start with an initial deposit of 16,000.00 Euro and I paid in the money using my Bank account.
    I was told that the money transferred is my fund and will double in 2 weeks. After waiting for 3 weeks, I could not withdraw my money nor was I able to withdraw my profit for investing. Then I realized that I was cheated. So I quickly called my lawyer, who told me that there are federal securities laws that protect investors online. If an online broker or stock exchange has cheated you and wants to get your money back, You can contact a law enforcement agency, for example, Lallroyal .org for immediate recovery. Lallroyal got back my lost money back to my bank account after I reported to them. If you ever get cheated online you can as well get in touch with them for assistance.

    RispondiElimina