Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 11 aprile 2017

Cos'è Windows 10 Cloud e a Cosa Serve?

Negli ultimi tempi sono comparse online le prime versioni ISO di Windows 10 Cloud, nuova piattaforma basata su Windows 10 (per hardware poco potenti) che Microsoft presenterà ufficialmente al pubblico prossimamente.
Il sistema si comporta esattamente come Windows 10, almeno se ci si limita a eseguire app UWP prelevate dall'apposito Store di contenuti digitali controllato da Redmond.
Provare a lanciare un vero software per computer (x86) porta alla visualizzazione di un messaggio di errore, e questa sarebbe la dimostrazione del fatto che Windows 10 Cloud potrebbe non essere altro che incarnazione di Windows RT (basato su Windows 8).
Il progetto Windows RT sembrava oramai non avere più un futuro, mentre con Windows 10 Cloud il concetto di sistema basato sulle app in versione Microsoft riprenderebbe slancio per lanciare ancora una volta la sfida ai Chromebook (PC a prezzi accessibili e di buona qualità).
Tornando a Cloud si tratta di una versione leggera del sistema operativo pensata per eseguire soltanto app UWP, come detto.
La finestra di errore fa infatti notare che “la versione è studiata per proteggere l’utente e il dispositivo eseguendo solo app dal Windows Store”, affermazione che lascia quindi potenzialmente la porta aperta per i programmi Win32 pubblicati su di esso grazie allo strumento Microsoft Desktop App Converter.
Tra le probabili novità: PowerShell (predefinito al posto del CMD),

Per maggiori info, download ed installazione:  Windows Cloud Download (WindowsBlogItalia)

Nessun commento:

Posta un commento