Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 6 febbraio 2017

Pagine Internet Che Si Aprono Da Sole? Ecco Come Risolvere

In questi casi, la cosa importante da capire è se si tratta di un Malware che colpisce tutti i browser o di un Adware che ha "infettato" un singolo browser.
Detto in altre parole se il problema si presenta ad esempio su Chrome ed avete installato sul PC anche altri browser, conviene navigare con IE (o Edge) o Firefox e vedere se anche gli altri browser presentano il medesimo problema.
In tal caso, ovvero se tutti i browser sono colpiti da pagine pubblicitarie che si aprono da sole, molto probabilmente si tratta di un Malware/Adware che ha installato qualche software malevolo sul PC (e che con tutta probabilità modificherà anche la vostra Homepage. I criminali che diffondono questi software malevoli guadagnano grazie alle visite e ai click sui banner).
Se invece il problema si presenta solo su 1 browser, si tratta di qualche addon/plugin che ha colpito il singolo browser.
Malgrado queste considerazioni, qui vedremo come risolvere il problema, premettendo che in questi casi si debba per forza di cose andare un po' a tentativi.
I software anti-adware o antivirus potrebbero non riuscire ad eliminare addon/plugin/redirect delle pagine, per questo è importante capire se il problema affligge tutti i browser o solo uno in particolare.
Adblock serve a poco, se il problema riguarda redirect di pagine o comunque limita banner e pagine pubblicitarie sino ad un certo punto.
A seguito della risoluzione del problema, se non l'ha fatto il software in automatico, è sempre consigliabile fare una bella pulizia con CCleaner (Download).


SOFTWARE INDESIDERATI
Come prima cosa da fare è possibile verificare dal Pannello di Controllo, se in "Installazioni Programmi" è stato installato (mediante qualche programma) software pubblicitari.
Ordinate i programmi installati e verificate se negli ultimi giorni è stato installato qualcosa di sospetto.
Nel caso, disinstallatelo.
Tra i più noti possiamo citare: Babylon.com, V9.com, Qvo6.com, search.conduit.com, istartsurf.com, istart.webssearches.com, Delta Search.


SCANSIONE CON ANTIVIRUS
Potrete provare a scansionare con antivirus (Avira, AVG, Windows Defender, etc) e vedere se il problema viene risolto.
Nel caso abbiate un sistema operativo antecedente a Windows 10, potrete utilizzare anche il potentissimo ComboFix (che però va usato con cautela, qui trovate una guida: Funzionamento Di ComboFix).
Oltre a ComboFix, più utile dei primi citati è MalwareBytes.
Infatti l'antivirus in questi casi può fare poco e nella maggiorparte dei casi non rileverà nulla di anomalo o comunque eliminerà altri Virus ma non Adware e Spyware.


SCANSIONE CON ANTIADWARE
Il più utile è sicuramente ADWCleaner della stessa famiglia di MalwareBytes.
Ovviamente è gratuito e potete trovarlo qui: ADWCleaner (Download)
Molto utile, in alternativa, anche SpyBot (Download)
Altri software: Ultra Adware Killer (Download)SuperAntiSpyware (Download)ReasonCoreSecurity (Download)GData Clean Up (Download)


CHROME SOFTWARE CLEANER
Chrome paradossalmente è il browser più sicuro ma anche quello che viene colpito maggiormente.
Questo perchè è il browser più usato.
Se usate Chrome potrete appunto utilizzare: Chrome Software Cleaner (Download)


ANTITOOLBAR
Un altro potente strumento per fare pulizia nei browser è Junkware Removal Tool (Download)
Della stessa "famiglia" di ComboFix, anche qui si tratta di un software molto potente.


BLOCCARE I POPUP
Per svolgere quest'operazione vi rimando a quest'articolo: Come Bloccare I Popup


ROOTKIT
Uno dei Rootkit più noti sotto questo punto di vista è sicuramente "PUP.Optional.Conduit.A", Malware "nascosto" che prende il controllo del PC.
Per approfondire: Come Eliminare Il Rootkit Pup.Optional.Conduit.A


IMPOSTAZIONE PREDEFINITE DEL BROWSER
In ultima analisi ma non certo per importanza (perchè a volte le cose più facili sono anche quelle più redditizie), se non riuscite proprio a risolvere il problema ed avete notato che i popup e le pagine di reindirizzamento affliggono un unico browser, non vi rimane che riportare lo stesso alle impostazioni predefinite (cioè di "fabbrica").
Perderete plugin, addon, cronologia e si cancelleranno cookies e password.
Vi rimarranno solo i preferiti.
Soluzione banale ma se non si tratta di Malware, funzionante nel 90% dei casi.
Ad esempio con Chrome svolgerete quest'operazione in pochi secondi: impostazioni/mostra impostazioni avanzate (in fondo alla pagina delle impostazioni) e a questo punto scendete in fondo alla pagina e schiacciate su "ripristino delle impostazioni".
Noterete che la velocità del browser aumenterà di molto perchè a volte la causa di crash, rallentamenti e problemi vari sono proprio i plugin che installate.

Nessun commento:

Posta un commento