Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 10 gennaio 2017

Proteggere Il Proprio PC Con Chiavette USB e Senza Password (VSUsbLogon)

Per evitare che qualcuno possa avere accesso al proprio PC, a volte è necessario utilizzare una password.
Però digitarla più volte al giorno può essere noioso o peggio può essere dimenticata.
Per evitare questi inconvenienti la soluzione potrebbe essere configurare una chiavetta USB, un hard disk portatile, un lettore MP3 o un qualsiasi altro dispositivo dotato di memoria interna tramite il software VSUsbLogon.
Basterà collegare tale dispositivo al PC, e in men che non si dica, ci si potrà autenticare con un semplice clic del mouse.
In questo modo, inoltre, non bisognerà più preoccuparsi che qualcuno possa possa rubare le proprie credenziali di accesso.


INSTALLARE VSUSBLOGON
Per fare ciò possiamo servirci di VSUsbLogon (software pesante meno di 3 Mega e disponibile per Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10, sia nelle edizioni a 32 bit che anche in quelle a 64 bit).
Dopo aver scaricato VSUsbLogon, durante il processo di installazione, selezionare come tipo di installazione Custom (togliendo le spunte presenti a fianco le varie voci illustrate, proprio come raffigurato nella seguente immagine), dopodiché Next.
Se è segnalato un errore di connessione, cliccare comunque su Next e poi Finish.


CONFIGURAZIONE
A questo punto, collega ad una porta USB del computer il dispositivo che hai intenzione di utilizzare per accedere al PC senza password (nel caso non venga riconosciuto, cliccare sul pulsante Reload Devices):
Nella colonna di sinistra della finestra principale di VSUsbLogon, verranno adesso elencati i nomi degli attuali dispositivi collegati al PC, mentre, in quella di destra, gli eventuali utenti che potranno utilizzare un determinato dispositivo.
Seleziona dunque il dispositivo che hai intenzione di utilizzare per proteggere il PC, dopodiché clicca su Assign (o su Assign To).
Ora va controllato che il nome indicato nel campo User Name corrisponda proprio con quello desiderato; altrimenti, se non fosse così, selezionalo dall’apposito menu a tendina che comparirà solamente nel qual caso siano presenti più utenti sul computer.
Successivamente, nei campi Password e Confirm Password, digita la password che normalmente utilizzi per accedere a Windows (se impostata).
Adesso puoi scegliere se accedere al PC senza password tramite Auto Logon, oppure, se pensi che qualcuno possa accedere al tuo computer utilizzando il tuo dispositivo, tramite Auto Logon e un semplice codice PIN (che può avere una lunghezza compresa tra zero e otto cifre).
A questo punto avrai quindi correttamente assegnato il dispositivo scelto all’account utente Windows precedentemente stabilito.
Se adesso provi infatti a disconnetterti o a riavviare il computer, vedrai che, una volta collegato il dispositivo al computer, oltre al classico utente Windows, ci sarà anche quello di VSUsbLogon.
Per accedere al computer senza password, ti basterà dunque semplicemente cliccare sull’icona di VSUsbLogon.
Se invece, oltre all’Auto Logon, hai deciso di utilizzare pure il codice PIN, dopo aver cliccato sull’icona di VSUsbLogon, ti verrà anche chiesto di digitare tale codice PIN.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come accedere al PC senza password. Per disabilitare l'autenticazione tramite USB, basterà riaprire VSUsbLogon e, dopo aver selezionato tale dispositivo, cliccare semplicemente su Unassign rispondendo poi di Sì.

Nessun commento:

Posta un commento