Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 24 luglio 2016

Google Lancia Il Project Abacus: Addio Password?

Google grazie al Project Abacus spera di eliminare l'utilizzo di password per accedere ai propri servizi.
Ciò ovviamente non sta a significare che diminuirà la sicurezza, tutt'altro.
Saranno i sensori di cui ogni dispositivo è dotato a garantirci la sicurezza. 
Il nuovo sistema di autenticazione in sviluppo da Google prevede un’autenticazione dell’utente sulla base di diversi fattori: riconoscimento vocale e facciale, la geolocalizzazione e velocità di scrittura, per citarne alcune (riconoscimento biometrico). 


TRUST SCORE
Si tratta di una funzionalità che sarà simile allo Smart Lock, già disponibile su Android 5.0 Lollipop.
Il passo, il ritmo cardiaco, la velocità di digitazione sono solo alcune dei nostri schemi comportamentali che verrebbero registrate dai sensori per affinare sempre di più il riconoscimento in base a un punteggio (trust score) sul quale si baserà la possibilità di accedere, o meno, ai servizi. 
Ma tra le variabili tenute in considerazione ci sono anche la voce, il riconoscimento facciale e la vicinanza a dispositivi Bluetooth oppure Hotspot Wi-Fi. 
In particolare, ogni app potrà scegliere il punteggio minimo a seconda del livello di sicurezza da garantire: l’app per l'Home Banking richiederà un punteggio minimo più alto rispetto a quello di Twitter o Facebook, oppure di un gioco o di un sito di news. 
Cosa che sarà possibile non appena gli sviluppatori di Big G avranno implementato le nuove Trust API e il debutto sugli smartphone Android, secondo le previsioni, avverrà entro pochi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento