Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 27 maggio 2016

Come Emulare Vecchi Giochi e Sistemi Operativi

Per emulare (far partire) vecchi giochi degli anni 80 e 90 su sistemi operativi moderni (tipo Win7, Win 8 o Win 10) abbiamo tante alternative.
In primo luogo si può provare a lanciare il gioco in "Modalità compatibilità".
Questo tool presente in Win 10 potrete trovarlo facendo una semplice ricerca e scrivendo "compatibilità" (Program Compatibility Troubleshooter).
Più nello specifico potrete fare un clic destro di mouse sull'eseguibile del programma o gioco in questione, nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà" e nella finestra delle proprietà che verrà visualizzata spostarsi nella scheda "Compatibilità" e poi "Esegui il programma in modalità compatibilità per:".
Dunque espandere il menu a tendina e selezionare il sistema operativo che si intende simulare per lanciare l'applicazione.
Ad esempio se si è sicuri che il gioco funzionava bene su Windows XP, allora nel menu a tendina selezionare tale versione di Windows e confermare cliccando i pulsanti "Applica" e "OK".
Non resta che provare a lanciare l'applicazione per verificare se adesso è possibile usarla anche su Windows 10.
In caso contrario provare con altre combinazioni di compatibilità.
Tenere in considerazione che da questa scheda potrete anche settare la profondità dei colori da 8 bit e 16 bit.


MACCHINA VIRTUALE
In alternativa al metodo precedente, si potrebbe prendere in considerazione di installare su Windows 10 una macchina virtuale, come ad esempio VirtualBox, sulla quale installare virtualmente Windows XP o comunque il sistema operativo sul quale quei software funzionavano.
Se si monta una versione di Windows a 32 bit sarà inoltre possibile eseguire anche i vecchi giochi a 16 bit.
Dopo aver installato la macchina virtuale, per il suddetto sistema operativo da emulare dovrete ovviamente procurarvi l'ISO.
O potrete usare anche VirtualPC 2007 (Microsoft) non installabile però su Win 8 o superiori.


DOSBOX E DFEND RELOADED
Nel caso in cui la necessità è di eseguire vecchi programmi o giochi DOS ma anche Windows 3.1 su Windows 10, allora ci si dovrà servire di appositi software come ad esempio DOSBox o Dfend Reloaded.

Nessun commento:

Posta un commento