Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 10 aprile 2016

Lista Dei Migliori Canali e Bot Telegram: Cosa Sono e Come Funzionano

Secondo il fondatore Pavel Durov su Telegram si registrano 350 mila nuovi utenti al giorno, oltre ad ua privacy sicuramente maggiore, parte del merito di questo successo è da attribuire anche ai bot.
Ma cosa sono questi bot? Contatti autonomi introdotti con la versione 3.0 dell'app e in grado di aggiungere qualcosa alle canoniche chat. In poche parole si tratta di "contatti" capaci di interagire con utenti in carne e ossa sia nelle chat singole sia nelle chat di gruppo.
Per riconoscere un bot Telegram sarà sufficiente leggere il nome utente: se termina con "bot", allora sarà un utente autonomo con il quale interagire come se ci si trovasse in chat con un amico o un contatto Telegram "reale". Programmati dallo sviluppatore per rispondere a precisi comandi dell'utente, i bot possono essere utilizzati per gli scopi più disparati: dalle previsioni meteo alle ricerche immagini o nei database di Amazon ed eBay. Per interagire con i bot Telegram si dovrà far precedere il comando dal simbolo "/" (ad esempio, "/comando"), mentre per conoscere lista comandi bot Telegram è sufficiente digitare "/" e inviarlo al bot stesso.
Fai un salto anche qui: Significato Delle Spunte Su Telegram: Ultimo Accesso, Gruppi e Canali e Perchè Si Viene Sospesi o Bannati Da Telegram? Cosa Non Fare


AGGIUNGERE UN BOT
Per chattare e interagire con un bot è sufficiente aggiungerlo alla lista utenti dell'app di messaggistica istantanea. Ci sono vari modi per aggiungere bot: si può cercare dall'interno dell'app attraverso la funzione di ricerca (l'icona con la lente d'ingrandimento per intendersi) oppure si può navigare con lo smartphone all'interno del Bot Store gestito da Telegram e aggiungere i bot preferiti direttamente dal sito web. Questa seconda opzione è, senza dubbio, più comoda e veloce: dallo Storebot è possibile avere una panoramica completa di tutti i bot Telegram creati sinora (già diverse migliaia), conoscere i più scaricati, gli ultimi bot creati da Telegram o sviluppatori terzi.


MIGLIORI BOT
La lista completa dei bot la trovate qui: Store Bot

TrackBot: disponibile anche con comandi in italiano, TrackBot permette di seguire le spedizioni dei propri pacchi direttamente dalla chat di Telegram.
Compatibile sia con corrieri stranieri sia con corrieri italiani (FedEx, UPS, DHL, Bartolini, GLS, Poste Italiane, SDA, TNT nel nostro Paese), questo bot Telegram può risultare molto utile nel caso in cui si sia soliti acquistare online.

Amazon: con questo bot, si potrà conoscere prezzo e descrizione dei prodotti Amazon, sia in chat privata sia in chat di gruppo.
Nel caso si voglia utilizzare per scopi personali si dovrà aggiungere il bot Amazon alla lista dei contatti, mentre se si vogliono confrontare prezzi all'interno di una conversazione con più utenti sarà sufficiente digitare "@amazonpricebot" seguito dal nome o dalla descrizione di un oggetto (un generico "mouse" o il nome esatto del dispositivo) per condividere con i propri amici l'informazione.

ImageBot: per ricercare immagini o GIF da inviare ai propri amici in chat o sui social network, Con i comandi "/getimg" e "/getgif" seguito dalla descrizione (in inglese) di ciò che si vuole ottenere (dog, man, hungry man solo per fare alcuni esempi) si potranno scaricare immagini divertenti e interessanti da utilizzare come meglio si crede.

Stickers Bot: è uno dei bot ufficiali di Telegram più conosciuti e permette di creare vere e proprie raccolte di sticker partendo da immagini personali.

Translator: questo bot permette di tradurre messaggi istantaneamente in diverse lingue.

DottorBot: questo bot fornisce (a comando) informazioni e dati interessanti riguardanti diversi ambiti medico-scientifici, corredati da statistiche.

Italia Webcam: permette di visualizzare immagini provenienti dalle Webcam installate in alcune attrazioni turistiche italiane.

YouTube Bot: permette di cercare video sul noto portare video a partire da una parola o da una frase.

The Pictures Bot: una volta collegato all’account Instagram questo bot permette di condividere velocemente le proprie immagini con i contatti Telegram!

MyPokerBot: con questo si potrà giocare a Texas Hold'em (variante statunitense del poker molto in voga negli ultimi anni) dalla chat di Telegram con utenti casuali di tutto il mondo.

Corriere della Sera: con questo si potranno ricevere news e aggiornamenti, nazionali, internazionali e locali, dal Corriere della Sera.

Ansagram: un canale che offre in tempo più o meno reale tutte le notizie pubblicate dal sito Ansa.it.

Gossipgram: sulla falsariga di quello di sopra ma con al centro delle news...il gossip.

Netflix News: vogliamo sapere quali film e telefilm usciranno sulla famosa piattaforma? Teniamo traccia dell’espansione del catalogo Netflix da Telegram.

Notizie Sport: direi che il nome dice tutto.

Notizie Calcio: anche qui il nome vale più di mille parole: dall'Italia e dal mondo.

Fantanews: qui notizie sugli 11 titolari, pagelle e quant'altro per i malati di fantacalcio.

WeatherMan: con questo bot è sufficiente inviare un comando per conoscere le previsioni meteo dei prossimi giorni in una località a vostra scelta.

Ricettogram: le migliori ricette.

OpenStreetMap: bot ufficiale del servizio di cartografia digitale open source, per "visitare" digitalmente una città o un'area prima di visitarla.
Grazie ai comandi della chat di Open StreetMap, sarà possibile visualizzare un'immagine della mappa (in formato immagine o PDF), un link per aprire la cartina sul browser e tutti i dati relativi a ciò che si cerca (incluso il numero di telefono del negozio, nel caso in cui sia disponibile).

Quiditzbot: un bot che permette di creare dei quiz personalizzati da proporre ai propri gruppi di amici! Inoltre, potrete visualizzare e giocare ai numerosi quiz già presenti creati dagli altri utenti!

KidBot: unisce tre giochi: “L’impiccato”, il "tris" e “Indovina il numero”.

Random Chat Bot: permette di aprire una conversazione con contatti sconosciuti, a partire dalle preferenze personali, mostrando automaticamente il sesso, l’età e la distanza geografica dell’interlocutore all’inizio della conversazione.

4K Download Bot: questo bot permette di scaricare mp3 e audio Youtube, SoundCloud, Vevo, Facebook, Vimeo, Dailymotion eccetera.

SpotyBot: per chi ama Spotify! Esso permette di condividere velocemente, con i vostri contatti, le vostre canzoni preferite!

VKMusic Bot: un bot che, letteralmente, può scaricare musica da un celebre social network russo direttamente da Telegram e senza aprire altre app o siti web!

Ci sono molti altri bot: per cercarli basta usare la @ ed aggiungere il nome dello stesso.


CANALI
Ci si può unire anche a canali (gestiti da bot) per streaming, download e quant'altro.
I comandi che potete utilizzare sono ad esempio del tipo /listafilm oppure #cognomenomeautore.
Per i canali musicali, molto spesso i comandi sono: /song, /artist (poi il bot chiede di digitare il nome dell'artista).
Dipende dal canale e da come è stato configurato il bot.
Ovviamente, in questi casi, la cosa migliore è usare Telegram dal computer: Telegram Desktop (Download)

4 commenti:

  1. Prossimo passo l'interazione tra bot e canali su Telegram!
    per gli appassionati tecnologici di Telegram segnalerei il canale
    https://telegram.me/TuttologoRR64
    grazie e un salutone

    RispondiElimina
  2. Vi consiglio anche il canale che seguo da tempo:
    https://telegram.me/progresstelegram sempre aggiornato con quasi 1800 membri, esegue anche sponsorizzazioni di bot, canali e stickers.

    RispondiElimina