Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 27 novembre 2015

Cos'è Intellipedia: Informazioni Top Secret e Servizi Segreti

Intellipedia, la Wikipedia della CIA, venne sviluppata dall'intelligence americana intorno al 2006.
Ma cos'è l'intelligence? Analisi di notizie ed elaborazione di dati per prendere decisioni militari e di sicurezza nazionale.
Spionaggio e controspionaggio.
In poche parole permette ai servizi segreti di condividere informazioni e notizie in tempo reale.
Questo sito segreto ha visto la collaborazione delle 16 agenzie federali che compongono l'intelligence americana e, a quanto si sa, conta oltre 50mila contribuenti (dell'intelligence ma anche analisti ed altre persone fidate interne alle 16 agenzie federali).
Le informazioni disponibili non potrebbero mai venir fuori con una semplice ricerca su Google: rapporti segreti di agenzie di intelligence straniere, immagini dai satelliti-spia, analisi vietate ai non addetti ai lavori.
L’enciclopedia online si trova infatti su un network supersegreto che si chiama JWICS e unisce tra loro i computer delle agenzie di intelligence.
Il sito è utilizzato anche su SIPRNet ed Intelink-U Network.
I tre livelli di classificazione dei dati sono:
1) Non classificati
2) Segreti
3) Top Secret

Come detto le informazioni sono introvabili e (quasi) inaccessibili.
Quasi perchè a volte anche questi network super riservati subiscono attacchi, come potete leggere qui: La Storia Di Gary McKinnon e L'Attacco Alla NASA


NIENTE POLITICA
L’accesso ad Intellipedia è vietato anche ai membri del Congresso e dell’amministrazione (Bush ai tempi ma ora Obama).
L'idea è quella di superare le difficoltà di comunicazione che l’intelligence americana ha dimostrato di avere anche prima dell’attacco dell’11 settembre 2001, quando CIA e FBI non condivisero dati di cui disponevano su alcuni terroristi di Al Qaida.
Gli esperti in intelligence ritengono inoltre che utilizzare il sistema wiki per comunicare permetta anche di limitare l’intervento della politica sui servizi segreti.
Intellipedia ha cambiato il modo in cui vengono preparati i National Intelligence Estimate (NIE), i documenti top secret che riassumono il meglio di ciò che sanno le varie agenzie su un determinato tema (guerra, armamenti nucleari, tensioni in altre parti del mondo ed altre decisioni importanti).

1 commento: