Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 11 settembre 2015

WeConsent: L'App Per Ottenere Il Consenso Sessuale

WeConsent è un’app che ti garantisce una specie di “contratto” e che quindi permette alle persone di tutelarsi e di cercare di prevenire abusi sessuali.
In pratica l’app accede alla fotocamera e registra un video di 20 secondi inquadrando la faccia degli interessati (c’è anche il riconoscimento facciale, altrimenti non funziona) e chiedendo espressamente di dire il proprio nome e di accettare di avere un rapporto con l’altra persona.
Una volta terminato il video una voce pre-registrata dice “Consenso confermato, buon divertimento”.
Sito: WeConsent
L’idea sta prendendo piede negli Stati Uniti e in Gran Bretagna dove moltissimi giovani, soprattutto chi frequenta i college, stanno scaricando l’applicazione per cercare di eliminare qualsiasi possibile malinteso che possa sfociare in una violenza sessuale(con seguenti guai, grossi guai).
Al momento l'app non è disponibile in Italia e per accedervi occorre registrarsi sul sito messo a punto da Michael Lissick, ex broker di Wall Street convertitosi in professore di filosofia statunitense.

«I video vengono salvati su un cloud privato a cui nessuno può accedervi, salvo su richiesta del tribunale o della polizia o nel caso in cui un college conduca un’indagine su un possibile reato sessuale» 

Pare che i video vengano conservati per 7 anni.
In verità ci si chiede: ok, il consenso ma se uno viene obbligato dal "partner" con la forza?
In ogni caso in attesa dello sbarco nel nostro paese, lo stesso fondatore ha lanciato What About No, scaricabile a 4,99 euro per iOs e Android.
Questa volta lo scenario è opposto: per ribadire con forza il proprio rifiuto si può scegliere di registrare un video da utilizzare in caso di inchiesta oppure mostrare un video all’altra persona in cui si chiarisce ogni dubbio sul non voler fare sesso si va da un semplice coro di no, al video del poliziotto che ti ordina di allontanarti.

2 commenti:

  1. E poi dicono che la TV non danneggia la psiche umana... solo che non è colpa dei film violenti, bensì dei film dementi. Questa app ha successo solo a causa del film "50 sfumature di gridio" o tradotto in Italiano: le cene eleganti di Mr.B.
    Anche in 50 sfumature di riccone, l'uomo faceva firmare un contratto con la ragazza in cui si prestabiliva come poteva abusare della sua posizione dominante di persona senza problemi sociali, ma con molti problemi psichici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che poi alla fine la cosa è facilmente aggirabile.
      Basta "obbligare" la persona in questione con un'arma e quella dirà/scriverà tutto ciò che vuoi.

      Elimina