Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 11 settembre 2015

Lexus Lancia Slide: L'Hoverboard Di Ritorno Al Futuro

L’Hoverboard, ammirato in "Ritorno Al Futuro", sembra che stia per diventare realtà grazie a Lexus (casa automobilistica giapponese).
In realtà Slide(questo il suo vero nome) è stato prodotto da un gruppo di ricerca tedesco specializzato in levitazione magnetica, contattato dall’agenzia giapponese per confezionare la campagna virale.
L’Hoverboard è una specie di skateboard senza ruote che funziona a levitazione magnetica quindi si mantiene per qualche cm staccato da terra.
Lexus ha anche pubblicato un video che mostra l’Hoverboard in funzione, con cadute ma anche ottimi risultati da alcuni skateboarder professionisti.
Il video si apre con una citazione di Haruhiko Tanahashi, ingegnere capo di Lexus: «Non c’è nulla di impossibile. Bisogna solo capire come fare».
Seguono dimostrazioni con anche una levitazione sull'acqua!


COME FUNZIONA
Slide utilizza la levitazione magnetica per staccarsi dal suolo, insieme ad alcuni superconduttori raffreddati con l’azoto liquido.
Sotto la superficie su cui si muove sono presenti dei magneti che permettono la levitazione dell’Hoverboard. La dimostrazione dell’utilizzo di Slide è stata fatta in un “Hover-Park” appositamente costruito a Cubelles, in Spagna.
In questo "parco", Slide è in grado di scorrere senza alcun tipo di frizione sotto il controllo dello skater professionista Ross McGouran.



NON E' TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA
Slide esiste ed è sicuramente un progetto interessante che apre nuove porte ma per funzionare ha bisogno di un apposito e costoso Hover-Park: a differenza del più famoso degli Hoverboard(quello usato da Marty McFly in Ritorno al Futuro) Slide non può andare ovunque.
Inoltre per funzionare deve essere costantemente raffreddato con l’azoto liquido, che si esaurisce in circa 15 minuti quindi l'autonomia è limitato.
Slide richiede circa 15 minuti per essere ricaricato con del nuovo azoto liquido.
E soprattutto, non sembra che Lexus abbia intenzione di commercializzarlo: pare infatti lo intenda come un semplice mezzo per farsi pubblicità e attirare attenzione da indirizzare poi verso le automobili che produce e vende.
Nella clip vediamo Slide fluttuare a pochi centimetri dal suolo di uno skate park costruito a Barcellona appositamente per l’occasione e dotato di speciali magneti incastonati nella struttura in calcestruzzo.


Nessun commento:

Posta un commento