Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 23 settembre 2015

eBay Compie 20 Anni (1995-2015)

Per festeggiare i 20 anni di eBay, in questi giorni è stato pubblicato sulla nota piattaforma un ebook digitale gratuito: 20 Di Passioni
Quando Pierre Omidyar il 3 settembre 1995 lanciava il sito AuctionWeb non poteva immaginare la fortuna che ne sarebbe derivata: quel portale era la versione primordiale di eBay, la casa d'aste online più famosa al mondo.
A Settembre di quest'anno la compagnia ha un fatturato globale di 83 miliardi di dollari e, fresca della divisione da PayPal, si prepara a festeggiare i 20 di attività con una festa nel cuore della Silicon Valley.
E punta al rilancio, incalzata non solo da Amazon e Alibaba ma anche da giganti del web come Google e
L'avventura di eBay(chiamato così solo nel 1997) inizia vent'anni fa con la vendita di un puntatore laser rotto acquistato da un collezionista per poco meno di 15 dollari.
eBay da portale casalingo per aste online cambia radicalmente marcia nel 1998 quando viene quotato in Borsa, i due fondatori (Omidyar e Skroll) si ritrovano di colpo milionari.
A eBay va una tariffa fissa per l’inserzione, più una commissione.
Così Pierre Omidyar è oggi tra i più ricchi giovani imprenditori degli Stati uniti, con un patrimonio personale di 8.1 miliardi di dollari.



PARTNERSHIP
In vent'anni il portale è cresciuto globalmente, ampliando la gamma di servizi offerti e soprattutto rafforzandosi nel mercato delle transazioni online con l'acquisizione nel 2002 del sistema di pagamenti PayPal.
Poi la diversificazione con l'acquisto di società come Skype (oggi di proprietà di Microsoft) nel 2005, specializzata nelle chiamate via internet e StubHub nel 2007, focalizzata sulla vendita di biglietti per eventi.


NUMERI MOSTRUOSI
Negli USA ogni 2 secondi un paio di scarpe passa di mano su eBay, mentre in Italia si vendono un paio di scarpe da donna ogni 3 minuti, una borsa ogni 7 minuti e un tablet ogni 15 minuti.
La società conta nel mondo 157 milioni di acquirenti attivi (più di 4 milioni in Italia), 800 milioni di inserzioni da circa 200 Paesi, 25 milioni di venditori (26mila in Italia), e un valore totale di beni venduti che nel primo trimestre di quest'anno ha toccato i 20 miliardi di dollari.
Possiamo ricordare, come momenti positivi e cifre record, la vendita di uno yacht per 168 milioni di dollari nel 2006, finora asta imbattuta.
Ma anche momenti di difficoltà, come il blackout di quasi un giorno nel '99 e l'attacco hacker di un anno fa.


PORTALE IN CONTINUO DIVENIRE
Tra partnership, quotazioni in borsa, aste e funzioni ormai celebri come "compra subito" e "fai una proposta d'acquisto" eBay è in continuo divenire.
In ordine di tempo, l'ultima novità è la traduzione automatica del testo, che appare a ogni utilizzatore nella propria lingua: gli effetti sono a volte imbarazzanti, ma le informazioni essenziali ci sono, e la clientela potenziale si amplia fino a centinaia di milioni di clienti in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento