Visualizzazioni Totali

IL MIGLIOR BLOG TECNOLOGICO DEL WEB: PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' DEL BLOG DA OGGI CI TROVATE ANCHE SU FACEBOOK! (LINK A SINISTRA)

mercoledì 16 settembre 2015

Come Recuperare Un Account Alice Rubato (Guida)

Di recente sono piuttosto frequenti segnalazioni di disservizi alla propria casella email di Alice, la quale sembra essere impossibile da raggiungere.
Tra Giugno/Agosto 2015 sono stati tanti in Italia ad essere incappati in questo problema "credenziali di accesso sbagliate".
Per la verità sono problemi che si ripresentano spesso.
Nel 2014 c'era stato un massiccio attacco Hacker ai server di Alice, qualche anno prima idem.
Appunto, credenziali di accesso sbagliate(avendo la certezza che la pass digitata sia corretta), indicano solo due possibilità:
1) Disservizi Alice
2) Attacco Hacker generale o singolo (In una parola? Account rubato/violato)

Una volta che l'account viene rubato verrà principalmente usato come veicolo di spam (per casi meno gravi).
Per quelli più gravi, potreste incappare in furti d'identità o altri reati commessi a vostro nome.
Infine da non sottovalutare anche il fatto che nelle mail ormai abbiamo di tutto: da credenziali di accesso ai social network passando a Paypal, carte di credito e quant'altro.


COME RISOLVERE IL PROBLEMA
Come detto la pass digitata risulta sbagliata perchè è stata cambiata.
Nel 99% dei casi non è possibile recuperare l'account neanche tramite la domanda di sicurezza che avete impostato perchè viene cambiata anch'essa.
Idem il numero fisso associato alla casella di posta.
Come sia possibile eludere sistemi di sicurezza così facilmente (visto che parliamo di un colosso quale Telecom) non è dato sapere, ad ogni modo non vi rimane che chiamare all'operatore al 187.
La risoluzione del problema che l'operatore vi fornirà è la seguente:

1) Scaricare il Modulo Reset Password (Alice)
2) Stamparlo e compilarlo
3) Inviarlo al 800.000.187 (con un documento d'identità)

Nel modulo che andrete a compilare, dovrete indicare una mail alternativa o un numero di cellulare dove preferireste ricevere una nuova password(provvisoria), di modo tale che potrete in seguito metterne una nuova.
A qualcuno, comunque, il problema dopo qualche settimana si è ripresentato(segno che magari anche i disservizi c'entrano qualcosa).
Per evitare problemi il consiglio è sempre quello: usare password il più complesse possibile (con numeri, lettere grandi e piccole) e possibilmente non associate al vostro nome e cognome.
Inoltre mai usare la stessa password per più siti.

Nessun commento:

Posta un commento