Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 12 settembre 2015

Come Eliminare Gli Spyware Di Hacking Team: Detekt

“La sorveglianza mirata è giustificabile solo quando avviene sulla base di un ragionevole sospetto e secondo la legge, e quando persegue un obiettivo legittimo come proteggere la sicurezza nazionale o combattere il crimine più grave ed è condotta in maniera proporzionata a quell’obiettivo e non discriminatoria” scrive Amnesty
Invece la sorveglianza di massa indiscriminata non è mai giustificabile”

Amnesty International e Privacy International hanno messo a punto, Detekt, un tool gratuito per piattaforma Windows che consente di verificare l’eventuale presenza di spyware sul proprio pc per evitare la possibile sorveglianza da parte di governi.
Software molto attuale dopo il recente scandalo di Hacking Team.
Ottimo anche per verificare la presenza del noto spyware FinSpy creato per monitorare le conversazioni su Skype e per registrare video tramite la webcam.
Detekt si candida come tra i migliori tool anti-spyware per quanto riguarda la tutela della privacy soprattutto quando quest'ultima è lo scudo principale per la difesa dei diritti.
Autore del codice è Claudio Guarnieri, la cui opera è finalizzata alla scoperta di “noti spyware di sorveglianza”.
Il tool non promette tutela e garanzie assolute, anzi: sebbene il codice getti le basi per una pulizia importante del proprio sistema, ciò non vieta eventuali update degli spyware così da nascondere nuovamente gli strumenti utilizzati per spiare l’utente.
Detekt tenta comunque di mettere un punto fermo per proteggere la privacy di chi teme di essere monitorato durante le proprie attività.

«Prima di lanciare il tool, chiudi tutte le applicazioni ad assicurati che il computer sia disconnesso da Internet. Se uno spyware viene identificato, non devi riconnettere il computer a Internet fin quando non lo avrai ripulito».

Istruzioni semplici e alla portata di tutti, disponibili fin da subito in varie lingue (anche l’Italiano) per facilitare l’uso dello strumento anche da parte di persone poco abili con lo strumento informatico.

«Se Detekt indica segni di infezione, devi ipotizzare che il tuo computer sia stato compromesso e non sia più sicuro. Il malintenzionato può aver avuto accesso al tuo computer e ciò significa che non solo ha potuto vedere tutto i tuoi file e email, ma ha anche visto tutto ciò che hai digitato sulla tastiera e può aver anche acceso la tua webcam e il tuo microfono da remoto».

Il download del software lo trovare qui: Detekt (Download)
Potrete provare ad eliminare gli spyware trovati anche con Spybot(Download)
Duole ricordare che secondo TrendLabs, Hacking Team, eseguiva anche modifiche al bios per permettere al proprio spyware di rimanere in "vita" quindi per casi estremi sarebbe necessaria la formattazione.

Nessun commento:

Posta un commento