Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 21 giugno 2015

Come Bloccare Un Cellulare Perso o Rubato (IMEI)

Ogni dispositivo dotato di un’antenna che può collegarsi alla rete cellulare, dispone di un numero identificativo univoco chiamato IMEI(unico al mondo), con il quale si possono conoscere molte informazioni preziose sul terminale, come: caratteristiche, paese di origine, se riportato come rubato o perso, etc
Disfarsi quindi cambiare la scheda SIM serve a poco perchè lo Smartphone è rintracciabile (o bloccabile) tramite l'IMEI appunto.
Puoi ricavare il codice IMEI del tuo cellulare digitando il codice *#06# sulla tastiera del telefonino e avviando una chiamata verso quest’ultimo.
Questo ovviamente devi farlo, per precauzione, prima che ti rubino o perdi il telefono.


BLOCCARE TELEFONO E SIM
In caso di furto del cellulare la prima cosa da fare è comunicare l' IMEI del dispositivo al tuo operatore che provvederà a bloccare prima la SIM e poi il telefono stesso.
Il codice IMEI si trova nella confezione di vendita del telefonino, di solito sotto la batteria, ma puoi recuperarlo anche chiamando il servizio di assistenza del tuo operatore telefonico (in questo caso dovrai fornire i tuo dati e tre o quattro numeri che chiami abitualmente dal telefonino).
Una volta ottenuto l’IMEI del telefono, devi recarti in una stazione dei carabinieri e sporgere denuncia per il furto subito.
In questo modo, difficilmente riuscirai a riottenere il tuo telefonino indietro ma almeno avrai una documentazione da abbinare alla richiesta di blocco del telefono che dovrai inviare al tuo gestore.
L’ultima cosa da fare in caso di cellulare rubato, quella più importante, è la richiesta di blocco del dispositivo al tuo operatore, in questo modo renderai impossibile l’utilizzo della tua scheda da parte dei ladri.
Per bloccare il tuo cellulare basta recarsi in un punto vendita del tuo operatore fornendo IMEI e carta d'identità al commesso del negozio.
Il tuo smartphone rubato sarà inserito in una black list che ne bloccherà le chiamate (in seguito potrai poi richiedere una nuova scheda con il tuo vecchio numero).

Nessun commento:

Posta un commento