Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 16 maggio 2015

Corretto Il Bug Di Youtube Scoperto Da Hismatullin

Inviando una richiesta opportunamente modificata al server web di YouTube, un esperto d'informatica russo, tale Kamil Hismatullin, si è accorto di avere in mano gli strumenti giusti per cancellare potenzialmente, uno ad uno, tutti i video ospitati sul servizio di Google.
Trattasi della richiesta POST accompagnata dal parametro “action_delete_live_event” unito agli identificatori “event_id” e “session_token”, tramite ciò era possibile cancellare qualsiasi tipo di contenuto da YouTube senza esserne l’autore.
I tecnici di Google si sono affrettati a correggere questa vulnerabilità di sicurezza che avrebbe potuto portare alla cancellazione di tutti i video hostati sulla piattaforma.
L'esperto russo ha spiegato i dettagli tecnici della vulnerabilità, molto simile a quella rilevata qualche tempo fa in Facebook (Facebook corregge il bug che cancella le foto).
Hismatullin, tuttavia, ha preferito non farlo sebbene la tentazione di prendere di mira il canale di Justin Bieber, musicista che il ricercatore non apprezza per nulla, sia stata davvero grande.
Sulla base della segnalazione responsabilmente inviata ai tecnici di Google, la società californiana ha corrisposto al ricercatore un premio in denaro pari a 5.000 dollari, il massimo previsto in questi casi.
Un bug colossale, comunque, la cui scoperta avrebbe forse meritato una ricompensa maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento