Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 26 maggio 2015

Come Trasmettere Streaming Con Youtube (Wirecast)

Ormai da qualche anno è possibile trasmettere streaming anche su Youtube.
Youtube permette la visualizzazione/l'hosting del video ma non la realizzazione(che andrà fatta con software specifici per lo streaming).
Tra i più famosì c'è Wirecast.
Wirecast è un software di live streaming che funziona sui sistemi operativi Microsoft (Windows) o Apple (Mac) e che permette agli utenti che lo utilizzano, la possibilità di trasmettere sul web.
Il programma registra, naturalmente, in tempo reale, quindi non sono presenti ritardi nella registrazione, senza mancanza di sincronizzazione fra video e audio e con la possibilità di utilizzare un numero diverso di webcam.


CARATTERISTICHE
-Grafica in 3D
-Un'interfaccia utente semplice da capire
-Spporto per lo Streaming di QuickTime
-Possibilità di inserimento del Chroma Key, quindi sfondi blu o verde a scelta per avere sfondi fantastici a propria scelta, oltre a numerosissime altre funzioni molto interessanti.


FREEWARE E PREMIUM
Purtroppo però la versione free supporta un'unica cam (comunque sufficiente per trasmettere video in streaming su Youtube).
La versione completa è venduta al prezzo di $ 495,00 che in euro sono circa € 379.
Ma naturalmente è possibile provare la versione premium anche per un periodo di prova.


ABILITARE LO STREAMING SU YOUTUBE
-Login su Youtube
-Aprire il pannello di Gestione Video
-Eventi Dal Vivo ( www.youtube.it/my_live_events )
-Attiva Live Streaming
-Se non avete confermato il vostro account Youtube dovrete farlo ricevendo un sms sul vostro cellulare e poi inserendo il successivo codice
-Fatto ciò vi comparirà Crea Evento Dal Vivo
-Configurate le vostre opzioni (caratteristiche del video, descrizioni, bitrate, privacy)

Ora siete abilitati (il vostro account dovrà avere una buona reputazione, altrimenti non potrete trasmettere streaming), non vi resta che scaricare Wirecast.


FUNZIONAMENTO
Forse la prima cosa da fare, software alla mano, è quella di inserire l'anteprima del proprio lavoro, in modo che sia possibile vedere il tutto sia dalla prospettiva di chi sta sviluppando la diretta e sia dalla prospettiva di chi sta guardando.
È possibile proseguire inserendo l'anteprima cliccando sul bottone in alto a destra raffigurante un quadrato bianco con due finestrelle nere.
Dopo aver fatto ciò, è possibile capire come aggiungere eventuali file: Audio, Immagine o Video.
In basso è possibile trovare dei piccoli bottoni raffiguranti una telecamera, un foglio bianco e uno schermo. Successivamente se si cliccasse sul foglio bianco, comparirà un menù a tendina, dove sarà possibile scegliere i file che eventualmente si vorrebbe aggiungere.
Quindi ricapitolando: un video, un immagine o un file audio.
Dopo aver detto ciò, è possibile passare alla fase di configurazione della trasmissione, quindi si deve capire come procedere per andare in diretta.
In alto a sinistra è presente un bottone raffigurante una parabola con la scritta "Trasmetti", appena cliccato si aprirà una schermata.
La parte che interessa è quella sottostante, alla voce "Destinazione" si dovrà selezionare su quale sito si vorrebbe trasmettere la propria diretta (incluso Youtube ovviamente).
Dopodiché in basso alla voce "Nome Utente" si dovrà inserire il proprio username che di norma viene utilizzato per accedere al titolo.
Fatto questo si deve cliccare il bottone accanto "Authenticate" dove sarà richiesta la password del sito scelto prima che naturalmente dovrà essere inserita.
Dopo aver fatto tutto ciò si deve cliccare su "Registra" e finalmente si potrà andare in diretta sul sito inserito precedentemente, tramite il software Wirecast.
Tornando su www.youtube.it/my_live_events e cliccando su Cabina Di Regia Degli Eventi Del Video si potrà gestire lo streaming appunto.

1 commento: