Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 25 gennaio 2015

Google e SpaceX Lanciano L'Internet Via Satellite?

Dovrebbe essere confermato l'interessamento di Google nei confronti di SpaceX.
L'azienda di Mountain View sarebbe disposta ad investire un miliardo di dollari in SpaceX, la società di Elon Musk che si occupa di trasporti spaziali, per la diffusione di Internet dallo spazio attraverso un sistema di satelliti.
Obiettivo a lungo termine, sarebbe anche la futura connessione Web da Marte e l’implementazione di satelliti low cost per Internet in tutto il mondo, espandendo l’accesso alla rete nello Spazio.
Elon Musk infatti aveva annunciato l’intenzione di costruire un’Internet spaziale, che un giorno potesse addirittura arrivare a collegare via web Marte e la Terra.
L’idea infatti sarebbe quella di costruire un network di satelliti destinati ad accelerare le comunicazioni Internet, ma pensati anche per fornire accesso alla rete a circa i tre miliardi di persone che ancora faticano a connettersi.
Le reti terrestri, secondo il progetto, verranno sostituite da quelle spaziali, con i dati che viaggiano da satellite a satellite (dislocati in orbite a circa 1200 km di altezza) per poi essere trasferiti a Terra.
Qualcosa di simile era anche nei progetti di Google, con l’idea dei palloni aerostatici per portare Internet nelle zone sottostanti, e con progetti di Internet via satellite.
L'impresa costerebbe 10 miliardi di dollari: servirebbero a lanciare centinaia di satelliti in un'orbita di circa 1200 chilometri dalla Terra, altezza molto minore rispetto ai 30mila chilometri, nella quale si trovano i tradizionali satelliti per le TCL.
Nel frattempo l'azienda ha acquistato anche la compagnia di droni Titan Aerospace.

Nessun commento:

Posta un commento