Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 11 agosto 2014

Come Funziona ProtonMail (Mail Criptate)

ProtonMail è una nuova piattaforma di posta elettronica che dovrebbe garantire la privacy anche nei confronti della NSA stessa(agenti di monitoraggio americani).
Esso è un servizio di email sicure nato dalla collaborazione fra studenti del MIT e dell'Università di Harvard presso il CERN di Ginevra.
Quattro di loro in particolare decisero di mettere in comune le rispettive conoscenze di fisica, informatica e matematica, per realizzare ProtonMail.


DIFFERENZE CON GMAIL O HOTMAIL
La piattaforma svizzera utilizza un potente sistema di cifratura che rende molto difficile un’intrusione esterna e la decodifica della messaggistica scambiata.
Ma la vera differenza tra un servizio del genere e quelli dei big della rete (come Gmail) è che tutti i server di ProtonMail si trovano in Svizzera, il che permette di tenere sotto controllo i dati in ingresso e in uscita.
Secondo il team, è importante sviluppare un servizio di posta che assicuri tutte le più basilari protezioni di sicurezza, ma allo stesso modo è necessario che il paese in cui si trova faccia di tutto per consentire che la privacy venga rispettata.
Ma la sicurezza si paga: per uno spazio di 1 GB, ProtonMail chiede un abbonamento di 5 dollari al mese, anche in Bitcoin.


L'ESTENSIONE END TO END DI GOOGLE
Un mesetto fa Google ha lanciato una nuova estensione per il browser Chrome chiamata “End-to-End”, che permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica in maniera più sicura.
Come indica il suo stesso nome, la funzione fornisce una crittografica di tipo end-to-end: quando i dati lasciano il browser vengono crittografati (resi illeggibili) fino a quando il destinatario legittimo li riceve.
Solo in questo ultimo passaggio l’email viene “tradotta” all’interno di Chrome e resa comprensibile per l’utente finale.
Strumenti del genere esistono già da diverso tempo e dimostrano come un passo in più, verso una maggiore sicurezza informatica, si può davvero compiere.
Secondo Google la differenza è che la sua crittografia “End-to-End” non richiede particolari conoscenze per essere utilizzata: “Protocolli come PGP e GnuPG hanno utilizzato in passato lo stesso tipo di crittografia dei messaggi, solo che il loro utilizzo era precluso a chi non aveva competenze tecniche ben precise.
Il nostro sforzo è stato rendere il passaggio verso una mail protetta più semplice, realizzando un’estensione per Chrome che tutti possono installare”.

Nessun commento:

Posta un commento