Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 20 marzo 2014

Classifica Dei Supercomputer Più Potenti Al Mondo


1 - Tianhe-2
33,86 petaflop al secondo, una potenza mai raggiunta da nessun computer prima d’ora che fa del cinese Tianhe-2 il più potente del mondo (le sue prestazioni sono il doppio di quelle del secondo in classifica)

2 - Titan
Un regno breve quello di Titan Cray XK7, oggi scavalcato da Tianhe-2 dopo meno di un anno di leadership. È alloggiato al Laboratorio nazionale di Oak Bridge, in Tennessee.

3 - Sequoia
16,32 petaflop al secondo per il super-computer del Lawrence Livermore National Laboratory, in California, costruito da IBM per la sicurezza nucleare del Paese.

4 - K Computer SPARC64, Fujitsu
Il primo computer giapponese in classifica, super potente con oltre 10 petaflop al secondo di velocità computazionale.

5 - Mira IBM
Otto milioni di petaflop al secondo per questo super-computer IBM ospitato dall’Argonne National Laboratory, il laboratorio realizzato per il Progetto Manhattan a cui lavorò Enrico Fermi.

6 - Stampede, Dell
Alloggiato nell’Università del Texas, Austin, il super-computer di Dell mette a disposizione di tutti i ricercatori statunitensi i suoi 5 petaflop al secondo.

7 - JuQueen IBM
Il computer più potente presente sul suolo europeo. Il Juqueen di IBM è stato realizzato per le esigenze dell’Istituto di simulazione avanzata di Julich, in Germania tra Colonia e Dusseldorf.

8 - Vulcan IBM
Anche questa macchina dalla prestazioni eccezionali (oltre 4 petaflop al secondo) è ospitata nell’Argonne National Laboratory di Livermore, California.

9 - Super MUC
Anche il secondo computer più veloce in Europa è in Germania. Il SuperMUC sviluppato da IBM viene utilizzato dalle università e dai centri di ricerca della Baviera. È alloggiato fuori Monaco.

10 - Tianhe-1
Il supercomputer con cui i cinesi primeggiarono per la prima volta nella classifica TOP500, nel novembre del 2010. Il Tianhe-1 oggi è alloggiato al National Supercomputer Center di Tianjin.
È stato utilizzato per sviluppare il sistema di cartografia digitale Tianditu, il Google Earth cinese10

Nessun commento:

Posta un commento