Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 12 febbraio 2014

Bitcoin Dichiarato Illegale In Russia

Secondo le autorità russe il Bitcoin e tutte le monete virtuali sono da considerarsi illegali e chiunque le usi è "potenzialmente sospetto".
Bisogna quindi aspettarsi che Mosca nel prossimo futuro emetta leggi ad hoc per ostacolare l'uso e la circolazione di Bitcoin, Litecoin e altre valute digitali.
"I cittadini e le persone giuridiche rischiano di vedersi coinvolte in attività illegali come il riciclo di proventi criminali o il finanziamento del terrorismo", hanno scritto gli amministratori moscoviti.
"La valuta ufficiale della Federazione Russa è il rublo. L'introduzione di altre unità monetarie o sostituti del denaro è proibita".

Chi usa Bitcoin in Russia deve aspettarsi le forze dell'ordine dietro la porta di casa?
Probabilmente no ma di certo a partire da oggi si finisce sotto una lista di sorvegliati speciali, a meno di aver preso tutte le precauzioni del caso per restare anonimi.
Quella russa è senz'altro la presa di posizione più forte da parte di un governo nei confronti di Bitcoin, ma non è certo la prima.
In passato infatti governi e banche di tutto il mondo hanno avvisato dei potenziali rischi legati a questa nuova forma d'investimento.
Ma un governo può effettivamente rendere illegale il Bitcoin?
E' possibile per esempio proibirne l'uso a negozi online e fisici, e rendere illegale (sul territorio) lo scambio tra Bitcoin e valuta locale.
Volendo stringere ulteriormente le maglie, si potrebbe bloccare l'accesso a servizi online che accettano Bitcoin all'estero, e fermare in frontiera i beni acquistati con questa valuta.
Ci sarebbe sempre qualcuno che riuscirebbe a superare le barriere, ma non la maggior parte delle persone.
Risultato di ciò? Oggi Coindesk registra un ulteriore ribasso del Bitcoin da 680 a 538 dollari.



Per saperne di più vi rimando ad altri articoli inerenti ai Bitcoin e ai Litecoin:
Cosa Sono I Bitcoin(Guida)
Come Guadagnare Bitcoin
Come Guadagnare Bitcoin Gratis(Guida Freebitcoin)
Guadagnare Bitcoin Con Bitforce SC
Bitcoin Miner(Guida)
Monete Virtuali Simili Ai Bitcoin(2014)
Come Guadagnare Litecoin(Gratis)

Nessun commento:

Posta un commento