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giovedì 16 gennaio 2014

Come Interpretare Gli Indicatori SNR e Line Attenuation Della Linea Internet (Guida)

Come facciamo a sapere se la nostra ADSL è buona o scadente e quali prestazioni ci dobbiamo attendere?
Oltre a fare uno SpeedTest (stando attenti a non falsarlo con download attivi ed altri software succhia-banda accesi), basta dare un’occhiata ai valori della linea rilevati dal modem/router.
Le prestazioni che si possono raggiungere con la linea ADSL dipendono dal collegamento fisico, cioè dal doppino di rame, che ci collega alla centrale Telecom.
Ormai quasi la totalità dei modem/router in commercio ha un’interfaccia Web, tramite la quale possiamo andare a leggere i valori della linea che ci collega alla centrale ADSL.
Alcuni di questi valori ci indicano la qualità della nostra linea.
Qui potrete interpretare i valori del ping della vostra connessione.


INDICATORI SNR E LINE ATTENUATION
Gli indicatori principali della qualità della linea sono:
1) Il rapporto segnale/rumore
2) L’attenuazione della linea

Questi valori sono rilevati separatamente per l’upstream e per il downstream.
La lettura dei valori può essere fatta sia tramite il modem/router, che tramite la diagnostica degli apparati lato centrale (e quindi dagli operatori telefonici).
Il primo valore, rapporto segnale/rumore detto anche SNR (Signal To Noise Ratio) è espresso in decibel (dB) ed indica il disturbo che c’è sulla linea telefonica.
Il valore indica il rapporto tra la potenza del segnale ADSL ed il rumore sulla linea, ovviamente tale valore deve essere il più alto possibile.
Il secondo valore, detto anche Line Attenuation, è l’indicatore di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il router e quindi misura la dispersione del segnale.
Questo valore è influenzato soprattutto dalla distanza dalla centrale.
In questo caso invece il valore dell’attenuazione, misurato anch’esso in decibel, deve essere il più basso possibile.

ADSL fino a 8 Mbps
1) SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

2) Attenuazione sempre su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.


ADSL da 8 sino a 24 Mbps
1) SNR su ADSL2+:
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

2) Attenuazione su ADSL2+:
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

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