Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 16 dicembre 2013

Come Cancellare Definitivamente Files Dal PC (DBAN)

Darik's Boot And Nuke(DBAN) è un sistema software open source per la cancellazione completa dei dischi rigidi di un computer.
La cancellazione dei dati è ottenuta sovrascrivendo il contenuto dei dischi con numeri casuali ottenuti usando l'algoritmo Mersenne Twister o ISAAC, oppure con il metodo Gutmann.
L'applicativo viene distribuito prevalentemente come immagine di boot per CD o USB.
Viene solitamente usato per cancellare i dati degli hard disk di PC usati destinati alla vendita o allo smaltimento.


PERCHE' USARE IL SOFTWARE?
Spesso, la semplice formattazione dell’hard disk non è sufficiente perché è possibile recuperare il contenuto dell’hard disk utilizzando programmi appositi.
Se teniamo particolarmente alla sicurezza dei nostri dati, alla nostra privacy, prima di vendere un hard disk o un portatile sarebbe opportuno cancellare in modo definitivo tutto il contenuto dell’hard disk, rendendo difatti impossibile il recupero con i metodi a disposizione dell’utente comune.
Aziende specializzate nel recupero dei dati potrebbero ripristinare un hard disk formattato in profondità ma credo che per le esigenze più comuni affidarsi a programmi come DBAN sia più che sufficiente per garantire una certa tranquillità.
DBAN è un programma contenuto in un cd avviabile che permette di formattare in modo definitivo ed approfondito hard disk e partizioni. Avviandosi da cd e bypassando difatti il sistema operativo, DBAN ha il controllo completo degli hard disk e consente la cancellazione completa secondo diversi metodi di cancellazione che vedremo in seguito rendendo irrecuperabile il contenuto dell’hard disk.
Prestate quindi attenzione prima di iniziare qualunque operazione.


COME UTILIZZARE DBAN
Per prima cosa scaricate il software dal sito ufficiale: http://www.dban.org/
Per utilizzare DBAN è sufficiente scaricare il file ISO e masterizzarlo con il vostro programma di masterizzazione preferito (a tal proposito vi suggerisco ImgBurn, programma specializzato per questo tipo di compito). Entrate nel bios e cambiate la sequenza o ordine di boot in modo tale che il lettore cd/dvd sia la prima periferica dalla quale la scheda madre tenterà di eseguire il boot.
Una volta fatto questo riavviate con il cd di DBAN inserito nel lettore ed alla schermata che vi si presenterà una volta avviato il computer con il cd di DBAN premete invio al prompt.
Una volta avviato DBAN mostrerà l’elenco degli hard disk presenti nel sistema che possono essere cancellati definitivamente.
Premendo il tasto M si accede al menù di scelta dei vari algoritmi di cancellazione, quello selezionato per impostazione predefinita è il DoD Short, tutti gli algoritmi di cancellazione definitiva messi a disposizione da DBAN sono i seguenti:

Quick Erase
RCMP TSSIT OPS-II
DoD Short
DoD 5220.22-M
Gutman Wipe
PRNG Stream

Spostandosi tra i vari algoritmi con le frecce direzionali verrà mostrato una breve descrizione dell’algoritmo, al crescere della complessità dell’algoritmo scelto crescerà in maniera proporzionale anche il tempo impiegato per la cancellazione dell’hard disk.
L’algoritmo DoD Short rappresenta un buon compromesso tra tempo impiegato e cancellazione dei dati.
Con il tasto SPACE si seleziona l’unità da cancellare definitivamente e per avviare il processo di formattazione completa è necessario premere il tasto F10.

Nessun commento:

Posta un commento