Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 27 novembre 2013

Cos'è e Come Funziona Minecraft

Minecraft è un videogame di tipo sandbox(ovvero un gioco che mette numerosi strumenti e possibilità a disposizione dei giocatori, senza imporre un particolare obiettivo da raggiungere o una determinata trama, ma lasciandolo inventare al giocatore) ideato e sviluppato da Markus Persson in linguaggio Java che in seguito ha ceduto la posizione di Lead Developer a Jens Bergensten.
Ispirato a Dwarf Fortress, Dungeon Keeper e Infiniminer, il gioco come detto è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario.


DATA DEL LANCIO
Minecraft fu inizialmente pubblicato in versione alpha il 17 maggio 2009 e la versione beta uscì il 20 dicembre 2010.
La versione completa è stata annunciata e rilasciata il 18 novembre 2011.
Per quanto riguarda altre versioni, il 16 agosto 2011 fu pubblicata la versione per l'Xperia Play e, poco dopo, Minecraft Pocket Edition arrivò anche su Google Play.


INNOVAZIONE
Anziché puntare tutto su una grafica spinta ai limiti della tecnologia, questo gioiellino punta tutto sulla giocabilità e sulla longevità.
Nel gioco avrete la possibilità di raccogliere risorse da qualsiasi luogo attorno a voi ed utilizzarlo per costruire edifici o nuovi attrezzi combinando vari elementi fino ad arrivare in cima all’albero delle tecnologie.
Di notte, poi, per i più avventurosi si aggirano mostri di ogni tipo a darvi la caccia e prima di uscire dal vostro rifugio sarà il caso di armarvi. Le mappe, poi, sono veramente enormi a tal punto che non vi sentirete mai troppo confinati dal gioco e persino scavando sotto terra potrete trovare nuovi nemici.
L’unico problema del gioco è il fatto che non sia open source ma in vendita a 19,95€.
L’autore pensa di rilasciare il codice del gioco sotto qualche licenza open source o direttamente sotto pubblico dominio quando il gioco non avrà più un valore commerciale apprezzabile.

Nessun commento:

Posta un commento