Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 26 ottobre 2013

Linux Day 2013: Eventi Nelle Varie Città

Linux è una famiglia di sistemi operativi, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.
Il suo sviluppo è sostenuto dalla Linux Foundation, un'associazione nata nel 2007 dalla fusione di Free Standards Group e Open Source Development Labs.
La prima release risale addirittura al 1994.
Linux è un sistema operativo libero e free, che permette di usare i pc senza essere vincolati da un contratto di licenza d’uso. Largamente diffuso tra i giovani, permette di utilizzare sempre più oggetti di uso quotidiano: lettori mp3, radio, smartphone.
Lo stesso sistema operativo Android proviene da Linux.


LINUX DAY 2013: 13ESIMO APPUNTAMENTO
Oggi è il tredicesimo appuntamento con la giornata dedicata al software libero.
In tutta Italia workshop, corsi e sessioni collaborative.
Quindi sabato 26 ottobre come come ogni anno negli ultimi tredici, c'è il Linux Day, giornata dedicata al sistema operativo open source e del software libero. Si parlerà di software, di hardware e di libertà delle informazioni. I Lug (gruppi di utenti Linux) e le associazioni hanno organizzato un evento con oltre cento appuntamenti, da Aosta ad Avola.
Tutti coordinati dalla Italian Linux Society che, oltre a promuovere l'evento, si occupa anche di definirne il tema, che quest'anno è dedicato all'innovazione.
E si potrà installare l'os free sul proprio smartphone.
Sono 107 le città e i paesi che ospiteranno il Linux Day.


GLI EVENTI NELLE VARIE CITTA'
Non mancano all'appuntamento le grandi città: a Torino gli organizzatori hanno previsto 20 sessioni suddivise in cinque percorsi (Base, Medium, Advanced, Sikurezza, Cloud) su tematiche che vanno dai primi passi con Linux agli argomenti più complessi come programmazione o gestione di sistemi. L'evento si svolgerà al Politecnico della città piemontese.
A Milano l'evento è ospitato dal SIAM (Società d'incoraggiamento d'arti e mestieri) dalle 9:30 alle 18.
A Roma ci si ritrova alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata.
A Bari l’incontro è organizzato dagli studenti della Laurea Magistrale in Informatica.
L’evento si svolgerà dalle 9:00 alle 17:00 nel Palazzo delle Aule Campus Universitario Ernesto Quagliariello e verterà su: Android, Shell Scripting, Crittografia, Gaming ed Hacking Collaborativo.
Palermo presso il Teatro Gregotti Facoltà di Lettere.
Bologna, accanto a seminari e talk troverà posto anche la visione pratica di CoderDojo, un progetto che si propone di fornire gratuitamente strumenti di apprendimento a bambini e adolescenti.
Eventi da segnalare anche a Saronno, dove sarà presentata l'esperienza di un quadricottero telecomandato chiamato Gullpcopter basato su hardware e software aperto, a Piazza Armerina, dove buona parte della giornata sarà dedicata alla presentazioni di strumenti open source per aziende, a Brescia dove verrà presentato l'uso di  strumenti liberi nella ricerca sulle proteine, nell'automazione industriale e nell'avventura aerospaziale. 


ANCHE A SCUOLA
Particolare attenzione, in più di una manifestazione, è stata data alla scuola.
Infatti a Napoli, come in moltissimi altri casi, è una scuola ad aprire le porte e il Linux Day si svolgerà presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi a Fuorigrotta.
Milano saranno approntati due laboratori in cui saranno mostrate alcune tecnologie libere a disposizione di studenti e istituzioni scolastiche.
Le scuole sono anche i luoghi in cui il software libero ha più presa: a Gela, presso l'Istituto “Ettore Majorana”, verrà aperto al pubblico il laboratorio basato su sistemi operativi Linux.
A Belluno, nelle aule dell'ITIS Girolamo Segato, un seminario sarà dedicato a Linux Terminal Server Project: come realizzare un'aula informatica a controllo centralizzato.


DIMOSTRAZIONI ED APPROFONDIMENTI
Ma Linux Day non riguarda solo software e il sistema operativo Linux.
In molti eventi sono previste dimostrazioni e approfondimenti riguardanti il sempre più vasto panorama dell'hardware open source, ossia dispositivi, piccoli computer, componenti progettati e costruiti seguendo i principi del software libero.

Nessun commento:

Posta un commento