Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 30 ottobre 2013

Cosa Significa Quad Core (Processore)


Detto della tecnologia Dual Core , invece un processore Quad Core è di fatto caratterizzato dalla presenza di quattro unità di elaborazione.
Questo permette al computer e agli altri dispositivi che supportano questo sistema di compiere più operazioni in un certo periodo di tempo.
Il bisogno di avere dei processori “multipli” è sorto intorno al 2005.
Si è quindi pensato di ricorrere a una soluzione molto semplice quanto geniale: dotare un processore di più unità di elaborazione.
Il primo passo è stato il dual core.
Adesso invece si sta passando al Quad Core.
I device che implementano questo tipo di processore? Il Quad Core non è una tecnologia soltanto dei PC, fissi o portatili che siano.
Anche gli ultimi modelli di smartphone e tablet lo implementano.


LA POTENZA DEL QUAD CORE
La potenza di un processore Quad Core non è data dalla somma delle potenze delle singole unità di elaborazione.
Ovviamente avere quattro processori da 2 GHz non significa che la potenza totale del Quad Core è di 8 GHz.
Sui processori ci sono due parametri di valutazione, numero totale di calcoli al secondo e numero dei cicli del processore in un secondo (velocità di clock espressa in Ghz).
Ogni nucleo di un processore fa un certo numero di calcoli al secondo, quindi il numero totale di calcoli è la somma.
Nello stesso tempo, se tutti i nuclei sono in esecuzione alla stessa velocità, la velocità di clock rimane la stessa indipendentemente dal numero di nuclei esistono.
La ragione principale per cui un processore quad-core a 2 GHz non è mai veloce come un nucleo unico da 8 GHz ha a che fare con le diverse attività eseguite nella CPU.
Se si tratta di un compito lineare, esso sarà eseguito su un singolo core in un dato momento.
Questo limita a metà la potenza della CPU di un sistema Dual Core o a 1/4 in un sistema Quad Core.
Se però bisogna eseguire un compito fatto da istruzioni che possono essere elaborate in modo indipendente l'una dall'altra, allora possono essere eseguite contemporaneamente, da core diversi.
Quindi, se si esegue un programma a thread singolo, un processore single-core da 8 GHz è nettamente più veloce mentre se il compito può essere diviso in più parti, un processore a 4 core potrebbe competere, anche se forse non raggiungere le prestazioni di quello unico a 8 GHz.
Il vantaggio principale di un sistema a CPU multiple è la reattività perchè il compito pesante può essere eseguito da un solo core lasciando liberi gli altri per altri programmi e lavori.
La teoria per cui 4 core da 2 GHz sono uguali ad uno da 8 GHz è una sciocchezza, tranne nel caso teorico in cui si eseguano compiti perfettamente paralleli e indipendenti.
Le applicazioni moderne sono progettate per sfruttare al massimo tutti i core di un CPU ma hanno sempre bisogno di una forma di sincronizzazione.
I GHz non possono essere semplicemente sommati.
Se si vuol vedere sul proprio computer l'uso dei singoli core si può andare sul task manager, alla scheda prestazioni, ed aprire il monitoraggio risorse.
Si noterà che ogni core viene utilizzato in parallelo, con percentuali diverse.

Nessun commento:

Posta un commento