Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 27 settembre 2013

Com'era Internet Negli Anni 90?

Com’era Internet a fine anni 90?
Molti di noi sono probabilmente adulti a sufficienza per ricordarsi come poteva essere una giornata tipo sulla rete più di dieci anni fa ma altrettanti giovanotti nati negli anni ‘90 e abituati al Web mobile e ai social network troveranno interessante quest articolo. Dieci anni fa sul Web regnavano le gif animate, i banner pubblicitari che lampeggiavano, i Midi in sottofondo. Il rumore del modem 56K era un classico per l'epoca e ogni volta che la linea ad Internet saltava molto probabilmente era perchè si stava ricevendo una telefonata, oppure perchè qualcuno, in un’altra stanza, aveva alzato il telefono.
Il Web non era affatto come lo conosciamo oggi, ma all’epoca era molto più misterioso e proprio in quello stava la sua bellezza. Tra sessioni IRC sul canale #3dfx, siti hostati dal mitico Geocities (ed ormai defunto) e consultazione di versioni arcaiche di siti ancora esistenti. I vari motori di ricerca storici quali Lycos, Yahoo!, Altavista, Arianna in un’epoca in cui Google era stato appena fondato dal duo Brin - Page. Personalmente non scorderò mai i primi anni passati su Internet.


E SE TORNASSIMO INDIETRO NEL TEMPO?
Vi siete mai chiesti come sarebbe stato il vostro sito nel 1998?
Se non avete neanche idea di come fosse fatto il Web all’epoca provate ad utilizzare il servizio Geocities-izer, il quale vi porterà indietro nel tempo! Andando su Wonder Tonic vi basterà inserire un qualsiasi sito affinchè geocitiesizer ve lo mostri come sarebbe stato visualizzato nel 1998. Noterete immediatamente come il css venga praticamente annullato e come le pagine verranno riempite di immagini gif animate. Senza parlare poi del classico Midi di sottofondo che partiva automaticamente ogni volta che veniva aperto un sito Web. I webmaster adoravano far ascoltare canzoni ai propri visitatori e il formato Midi si prestava bene a ciò nonostante la velocità di connessione era praticamente nulla in confronto a quella raggiunta oggi dalle moderne connessione Adsl.


DIFFUSIONE INTERNET DAL 1998 AL 2008
La BBC ha pubblicato una mappa per osservare la diffusione di internet nel mondo dal 1998 al 2008.
La prima cosa che balza alla nostra attenzione è quanto veloce è stata questa crescita.
Iniziando dagli Stati Uniti d’America e dall’Australia si è diffuso in tutto il mondo occidentale ad una velocità impressionante. Per avere un'idea della velocità di diffusione di questo media basta pensare che in Italia, nel 1998 c’erano meno di 3 milioni di utenti online mentre nel 2008 ne sono stati stimati circa 25 milioni. La diffusione di internet nei vari paesi avviene solitamente attraverso grandi balzi, ovvero anche in presenza di una crescita costante ci sono dei periodi di particolare prosperità per il Web, nel caso dell’Italia per esempio si parla del 2005 come anno in cui una grande fetta della popolazione ha avuto accesso al Web. Il fatto che il mezzo internet si sia diffuso così in fretta e che la sua crescita al momento è in costante aumento rende lapalissiano quanto vecchi mezzi di comunicazione finiranno per essere soppiantati. Giornali, compagnie telefoniche e l’industria della televisione devono rinnovarsi o perire di fronte un fenomeno così inarrestabile.

1999: Gli utenti di Internet sono 200 milioni in tutto il mondo
2008: Gli utenti di Internet sono circa 600 milioni in tutto il mondo
2009: Gli utenti di Internet sono circa 1 miliardo in tutto il mondo
2011: Gli utenti di Internet sono circa 2 miliardi in tutto il mondo

2 commenti:

  1. nostalgia.
    irc, napster, tanti ricordi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Pensa che pure fenomeni negativi quali i dialer mi suscitano nostalgia!

      Elimina