Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 6 settembre 2013

Cos'è l'Escrow (Deep Web)

Vi sarà sicuramente capitato di leggere in giro la parola "Escrow". Navigando sul Deep Web e soprattutto nei siti di commercio (illegali e non) c'è chi garantisce appunto l' "Escrow" e chi no. Letteralmente o meglio tradotto in italiano un Escrow è un "Acconto di Garanzia". In poche parole è un accordo legale nel quale un bene reale è depositato presso il conto di una terza parte neutrale( chiamato "agente"), fino all'adempimento delle clausole contrattuali da parte dell'acquirente.
All'adempimento delle clausole, l'agente consegnerà all'acquirente il bene depositato.
Qui invece trovate le Red Room: La Verità (Deep Web)


ISTRUZIONI
Gli acconti di garanzia comprendono le istruzioni, che regolano il modo in cui la transazione viene svolta. Tipiche istruzioni sono le date fissate per il trasferimento di beni e denaro, la descrizione dei beni e la quantità di denaro scambiati, le modalità in cui beni e denaro verranno trasferiti, le condizioni per cui l'accordo possa definirsi concluso, le commissioni e le spese varie relative all'intermediazione dell'agente. L'acconto di garanzia è noto nel mondo col nome inglese di "Escrow" ed è molto utilizzato nelle transazioni via Internet tra paesi distanti tra loro. Una compagnia apposita che tratta Escrow coordina i documenti che devono essere firmati da venditore e compratore; riceve deposito e pagamento finale e rilascia i fondi e il titolo della proprietà quando tutti gli adempimenti sono stati soddisfatti(dunque da ambo le parti).


ESCROW SUL DEEP WEB
Come avrete capito per comprare sul Deep Web è di fondamentale importanza che il venditore garantisca un "Escrow". Qualora questa postilla non ci fosse al 90% si tratta di una truffa Scam).
L'Escrow ovviamente sarà una persona fidata per entrambi(o una figura ufficiale del Forum/Market o comunque qualcuno che garantirà sicurezza ad entrambi). In poche parole abbiamo un venditore ed un compratore. Il compratore paga spedendo i soldi a colui che fa da Escrow, fatto ciò il compratore non è più padrone dei suoi soldi(può solo rilasciarli o aprire una disputa). Il rilascio dei soldi avverrà a merce arrivata. Qualora il venditore non invii la merce o per qualsiasi altro problema, il compratore apre una disputa e colui che fa da Escrow accertato che la ragione è dalla parte del compratore (con l'aiuto del gestore del market) gli ridarà indietro i soldi. Questo metodo funziona molto bene negli scambi online (scommesse, guide, files in generale e cose così) è un po' più difficile da attuare con merce fisica (anche se viene ovviamente usato). In questo caso ci sono i cosiddetti "Drop" che fanno appunto da Escrow e quindi da intermediari tra le due parti. A quale pro l'intermediario (Escrow) si prende questi rischi? Ovviamente comprare con Escrow porta un guadagno anche allo stesso(generalmente il 5% del totale). Infine l'Escrow può essere a carico sia del venditore(che di solito decide) o dell'acquirente.


ESCROW TRUFFALDINI
Purtroppo, come già avviene per altri tipi di truffa (su tutti il Phishing), l'ingenuità di molti cyberconsumatori e l'ingegnosità dei criminali di turno ha portato questi ultimi a perfezionare sempre di più i vari tipi di raggiro, realizzando così finti siti di deposito a garanzia. Portali che se in alcuni circostanze costituiscono lo "strumento" con cui viene perpetrata la truffa, nella maggior parte dei casi hanno un ruolo meramente "accessorio" quale quello di convincere una potenziale vittima che il venditore-truffatore di turno è in buona fede e la vendita è sicura. In entrambi i casi dietro il sito di Escrow truffaldino altro non vi è che il venditore-truffatore, il quale fingendosi agli occhi dell'acquirente un impiegato di questa fantomatica società, invita la vittima a versare il denaro da trattenere per la transazione. Il resto della dinamica è cosa nota: una volta incassata la somma, chi ha posto in essere il raggiro fa perdere le proprie tracce e il sito resta on line fino a quando, in seguito alle varie denunce dei truffati, le Forze dell'Ordine o l'hosting provider di turno non lo bloccano.
Quando si parla di siti di Escrow truffaldini i più inesperti solitamente immaginano siti abbastanza spartani o elementari, riconoscibili facilmente anche da chi non ha molta esperienza in materia.
In realtà non è sempre così, infatti la maggior parte dei siti-truffa presenta ormai una struttura particolarmente articolata, accattivante e professionale tale da rivelarne la natura criminale solo dopo un'attenta analisi.



Per saperne di più vi rimando a questi articoli inerenti al Deep Web:
Come Funziona Osiris (Creare Siti P2P)
Cos'è e Come Funziona Usenet
Guida Deep Web 2013
Navigare Con TOR Browser
Links Italiani Deep Web(2013)
Configurazione TOR 2013(Per Il Deep Web)
Accedere Al Deep Web Senza Software
Guadagnare Bitcoin(Guida per pagare sul Deep Web)
Darknet: La Rete Oscura
Link Per Il Deep Web(Freenet e TOR)
How To Access Deep Web

4 commenti:

  1. Perché non inserite qualche link per gli escrow del deep web che pensate siano migliori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè usarne di esterni, non conviene mai.
      Può essere pure affidabile ma può comunque scammarti da un momento all'altro.
      Che ne sai che, per piccole somme, fa il suo dovere e alla prima somma "pesante" non ti scamma?
      Conviene sempre usare l'escrow ufficiale del market dove si acquista.
      In questi casi, per l'admin del market/forum è più semplice controllare le transazioni e risolvere le dispute.

      Elimina
  2. Ciao, ma quali sono ad oggi gli escrow piu affidabili ai quali i market aderiscono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dipende dal market. L'escrow di solito è uno fidato del market e lo scelgono gli admin.

      Elimina