Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 13 agosto 2013

DuckDuckGo: Il Motore Di Ricerca Anonimo

DuckDuckGo è un piccolo motore di ricerca statunitense, mantenuto da una startup della Pennsylvania, conosciuto per il totale rispetto della privacy: è stato fra i primi ad adottare le specifiche del Do Not Track, ovvero non effettua il tracciamento dei visitatori e non condivide le loro informazioni personali. DuckDuckGo ha quasi raddoppiato il volume delle ricerche effettuate passando da 1,9 milioni a 3,5.
Parzialmente tradotto in italiano, DuckDuckGo può essere considerato a metà fra Bing e Google: una grande differenza è che non permette agli organismi come la National Security Agency (NSA) d’intercettare le informazioni dei propri utenti, perché non ne raccoglie.
Sia Microsoft, sia Google sono state citate tra i collaborazionisti mentre DuckDuckGo è da sempre un sinonimo di privacy.
Gabriel Weinberg l’ha auto-finanziato nel 2008 ed è soltanto a partire dal 2011 che il motore ha ricevuto dei capitali da Union Square Ventures.
https://duckduckgo.com/


FUNZIONAMENTO
I risultati di DuckDuckGo nascono da una combinazione di oltre 50 fonti, incluse DuckDuckBot (il proprio crawler), Yahoo! Search BOSS, Wikipedia, Wolfram Alpha, Bing, Yandex, Blekko ed altri.
Utilizza anche dati da siti di crowdsourcing, come Wikipedia, per completare il riquadro "Zero-click Info", una casella in cima ai risultati che mostra brevemente una risposta diretta o vari termini correlati alla ricerca.
DuckDuckGo si definisce come un motore di ricerca che mette in primo piano la privacy e per farlo non memorizza alcun indirizzo IP, non registra informazioni sull'utente, usa i cookie solo quando strettamente necessario (per le impostazioni), libera l'utente dal tracciamento.
Weinberg dichiara che "DuckDuckGo non colleziona o condivide informazioni personali.
Una delle caratteristiche peculiari di DuckDuckGo è la possibilità di usare i comandi "!Bang", che consentono all'utente di reindirizzare la propria ricerca su un sito specifico direttamente da DuckDuckGo.


NODI TOR
Nell'agosto 2010 DuckDuckGo ha introdotto un indirizzo nascosto con un nodo di uscita per la ricerca anonima attraverso Tor.
Questo consente di restare anonimi smistando il traffico attraverso una serie di relay criptati.
Weinberg ha dichiarato: "Credo che questo si addica perfettamente alla nostra politica sulla privacy. Usando Tor e DDG, ora puoi rimanere anonimo in modo end-to-end nelle tue ricerche.
E se decidi di usare la nostra homepage criptata, sarai crittografato ugualmente end-to-end".
Altro motore di ricerca anonimo: Ixquick

2 commenti:

  1. Ottimo articolo! Non uso spesso quel motore di ricerca, quel papero ha una faccia stranissima.

    RispondiElimina