Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 27 agosto 2013

Ask.fm Contro Il Bullismo (Settembre 2013)

Ask.fm ha messo a punto qualche novità mirata a contrastare il cyber-bullismo. I
Il  popolare Social Network ha deciso di correre ai ripari, modificando la propria “safety policy” con una serie di cambiamenti cui verrà dato il via nel mese di settembre.
La decisione è stata presa in seguito alla valanga di critiche piovute sul Social Network.


SUICIDI E CYBER-BULLISMO
Ask.fm, che nonostante i suoi tre anni di vita è molto popolare tra i giovanissimi (è il 79° sito più popolare al mondo, con oltre 13 milioni di visitatori al giorno e l’Italia figura tra i primi quattro paesi per numero di utenti), ha difatti conseguito  il tragico primato relativo al numero di suicidi indotti da episodi di cyberbullismo, che hanno riguardato 5 giovanissimi.
Tra tali vicende figura quella di Hannah Smith(Suicidio)  la ragazzina inglese di 14 anni di Lutterworth (Leicestershire) che ha compiuto il gesto dopo essere stata offesa pubblicamente ed in modo ripetuto.
I fondatori del Social Network, i fratelli Mark e Ilja Terebin, che in un primo momento si erano mostrati titubanti a prendere misure contro chi offende sul Social Network, hanno cambiato opinione. Probabilmente a tale inversione di rotta hanno contribuito le consistenti pressioni del Primo Ministro britannico David Cameron, oltre che il danno economico derivato dalla decisione di alcune società del Regno Unito di rinunciare agli accordi pubblicitari con Ask.fm.


NOVITA' DA SETTEMBRE 2013
Tra le misure previste, sarà possibile segnalare, tramite i comandi-opzionali “bullismo” e “molestia” eventuali abusi, ottenendo una  risposta entro 24 ore.
Tali misure sono già un passo avanti rispetto alla situazione iniziale, ma non sono certamente sufficienti. È necessaria un’ulteriore presa di coscienza della pericolosità del fenomeno, particolarmente infido a causa della natura anonima degli insulti.
Tale presa di coscienza deve riguardare soprattutto gli adulti che sono quelli che stabiliscono le regole, dato che i giovani sembrano abbastanza consci della pericolosità di questa forma di bullismo.

1 commento:

  1. ask.fm/vinserocca

    CIAO SONO VINCENZO CONOSCETEMI SU ASK QUESTO è IL MIO SITO

    RispondiElimina