Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 24 maggio 2013

Programmi Simili A Photoshop (Gratuiti)

Sempre più si opera con foto e immagini attraverso l’utilizzo di software specifici che permettono di apportare  delle modifiche attraverso operazioni di photo editor.
E’ solito però per molti utenti, soprattutto i meno esperti, avere delle difficoltà nel trovare dei programmi che ti permettono di modificare e ricreare effetti particolari alle proprie immagini personali in modo gratuito, infatti il più delle volte sono a pagamento e non accessibili a tutti soprattutto alle fasce di giovanili con poca disponibilità economica.
Seguendo però questo articolo è possibile reperire numerosi programmi freeware di buona qualità analoghi al famoso Photoshop.


1) GIMP ( http://www.gimp.org/downloads/ )
E' un programma di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap e supportare anche in parte immagini vettoriali.
E’ utilizzato soprattutto per la creazione di immagini e loghi, per modificare dimensioni e colori delle immagini utilizzando il paradigma dei layer, per rimuovere particolari non desiderati da immagini preesistenti e per convertire immagini fra i diversi formati.
Tramite questo software è anche possibile sovrapporre immagini (caricate le due foto, tramite livelli/modalità/moltiplica).
Questo programma è stato realizzato come sostituzione di Photoshop, ma vi sono tutt’ora delle differenze fra i due programmi, una fra le tante è quella che supporta solo 8 bit per canale che non sono sempre sufficienti nella grafica RGB e per quanto riguarda il numero dei plugin e di altri supporti risulta superiore in photoshop.

2) GETPAINT ( http://www.getpaint.net/download.html )
Una delle tante funzioni che ho apprezzato di questo programma è la lista immagini che ti permette di gestire diversi file aperti con grande facilità e praticità, consente l’acquisizione di immagini da macchine fotografiche e scanner, ma se utilizzi un pc portatile e la tua immagine è su internet  basta premere il tasto sulla tastiera fn e contemporaneamente stamp in alto a destra sulla tastiera e da paint clicca modifica e poi incolla e potrai avere tutte le immagini che desideri e iniziare a modificarle a tuo piacimento.

3) PHOTO SCAPE ( http://www.photoscape.org/ps/main/download.php )
E' un programma di grafica per l’editing e la gestione di fotografie, si presenta semplice e intuitivo, ma con numerose funzioni,  ideale anche per gli utenti più esigenti.
Consente una serie di operazioni tra cui:
Visualizzare le immagini memorizzate sul computer grazie al pratico visualizzatore di immagini fisse e slide-show
Editing di immagini: regolazione di dimensioni, luminosità, colori, bilanciamento del grigio, luci e cornici; aggiunta di testo, filtri ed effetti; eliminazione dell’effetto occhi rossi e la possibilità di realizzare in pochi secondi Gif animate
Editing di batch: modifica di più immagini
Presentazioni: combinazioni di immagini per ottenere nuovi effetti
Stampa delle immagini in stili diversi
Acquisizione di sfondi per il desktop: impostazione di uno sfondo direttamente sul desktop di Windows
Conversione RAW: attraverso l’utility è possibile convertire il file dal formato RAW in formato JPEG
L’interfaccia è molto chiara  e richiede una configurazione minima.

4) SERIF PHOTOPLUS ( http://www.serif.com/free-photo-editing-software/?MC=FSSPHOTOPLUS )
E’ un programma che ti permette di creare, aprire, modificare, applicare filtri, salvare immagini bitmap,  dispone di vari strumenti per intervenire sull’immagine (pennelli, filtri, gomme, etc…) e consente di salvare nei più diffusi formati grafici.
Il programma supporta i layers e permette di creare immagini mappa e di esportarle in formato html.

5) PIXIA ( http://pixia.softonic.it/download )
E’ un editing di origine giapponese, nato per i disegnatori di manga, è semplice e alternativo in quanto offre la possibilità di avere un ambiente di lavoro personalizzabile.
L’interfaccia si presenta minimale ma basta cliccare su view/view settings per far comparire la toolbar, pannello di controllo e barra di stato attraverso le quali potrete caricare e modificare le foto a vostro gusto, inoltre vi permetterà di aprire e salvare i file nei diversi formati BMP, DIB, EPS, ICO, JPEG,JPG, PICT,PCT, PNG,PSD,PXA,RGB, TGA e TIFF,

6) PHOTOFILTRE ( http://www.photofiltre-studio.com/download-en.htm )
E’ un programma volto al ritocco delle tue fotografie, ovviamente gratuito.
L’editing delle immagini è la grande forza di PhotoFiltre, un applicazione in grado di modificare in modo scrupoloso ogni aspetto delle tue foto. un prodotto rigorosamente free, che merita davvero di essere provato, ma che puoi avere in italiano solo tramite l’istallazione di un plug-in.

7) IMAGE FORGE ( http://www.xdownload.it/software_2112/image_forge.html )
Sia che si debba cambiare formato ad una immagine, creare una animazione, o produrre illustrazioni personali, ImageForge  riesce a fornire tutti gli strumenti per realizzare questi tipi di operazioni. Il programma include tutte le funzioni di cui si necessita per effettuare fotoritocco semi-professionale.
Mediante il comando Merge si potranno unire delle immagini tra loro o creare forme e titoli in tre dimensioni, ma anche rimuovere dalle foto imperfezioni tipiche come, ad esempio, l’effetto occhi rossi.
Inoltre se si devono creare delle slide di immagini, Image Forge  dispone di una applicazione interna che raccoglie i files selezionati per poi produrre un archivio eseguibile che le illustrerà in maniera ordinata. Per creare uno slide di questo genere dovremo selezionare dalla barra dei menu Tools – Create executable library.
Produce JPG, PNG e GIF ottimizzate, GIF trasparenti e GIF animate, scrive automaticamente il codice HTML e Javascript per gli effetti come le anteprime in thumbnail, slide ecc, crea mappe immagine HTML cliccabili,  genera automaticamente comuni effetti di animazione, divide le immagini in frammenti multipli e produce automaticamente il codice per le tabelle HTML che conterranno le immagini sezionate.

8) VCW VICMAN’S PHOTO EDITOR ( http://www.vicman.net/vcwphoto/ )
E’ un programma di fotoritocco ed editing per utenti che non hanno molta esperienza con le tecniche di ritocco delle immagini digitali. Uno dei vantaggi di questo programma sta nel fatto che è un programma semplice con un’interfaccia molto intuitiva e pratica e con numerose funzioni per lavorare facilmente e rapidamente oltretutto compatibile con più di 30 formati immagine e permette di aggiungere filtri e impostazioni predefinite, effetti pronti all’uso per ottenere dei risultati professionali ma il tutto usando un programma semplice.

Nessun commento:

Posta un commento