Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 4 marzo 2013

Come Funziona Google Plus

Google nel 2011 ha lanciato il suo Social Network per combattere Facebook: stiamo ovviamente parlando di Google Plus.
Una volta entrati in Google Plus troverete la Home, simile a quella di Facebook ma con meno colori e più ordine: a sinistra ci sarà l'immagine del vostro profilo ed alcune opzioni, al centro i contenuti che avete condiviso voi o i vostri amici, a destra suggerimenti di amicizia, la vostra "cerchia" di amicizie ed altre funzionalità.


DIFFERENZE CON FACEBOOK
La prima cosa che balza all'occhio è lo stile molto minimale e semplice: non sto dicendo che Facebook è un Social Network confuso ma riuscire a creare qualcosa di ancora più minimalista e scarno era forse impensabile ma Google ci è riuscito! Un'altra piccola differenza con Facebook è l'organizzazione degli amici: con faccia libro quando aggiungete un amico esso verrà automaticamente aggiunto alla vostra lista delle amicizie e sarete voi che, in un secondo momento, dovrete creare le vostre liste e gruppi per meglio organizzarli.

Con Google Plus invece, non appena aggiungerete un contatto, dovrete scegliere la "cerchia" in cui catalogarlo:
Amici
Conoscenti
Lavoro
Famiglia

Nella Home potrete accedere ai post pubblicati sia da voi, sia dai vostri amici mentre andando nel vostro Profilo accederete a quella che è la vostra "bacheca" personale, tanto per confrontare ancora una volta la caratteristica con Facebook. Potete fare tutto ciò che fare anche su Facebook: commentare un post o un link, aggiungere uno stato, condividere immagini, creare album, condividere video o collegamenti etc. Una caratteristica molto interessante è la possibilità di poter anche disabilitare e riabilitare i commenti, in qualsiasi momento, e sotto qualsiasi contenuto condiviso o pubblicato!
La differenza rispetto a Facebook sotto questo aspetto, è che ogni volta che state per pubblicare qualcosa potrete decidere a chi renderla visibile: a tutti, solo ad alcuni contatti, solo ad alcune cerchie ecc. Naturalmente anche il social network di Zuckerberg permette di farlo ma non in modo così intuitivo, non in modo così rapido!
Facebook, come saprete, è una piattaforma che ha come obiettivo principale lo sviluppo di interazioni sociali.
In questa funzione non esiste un social network migliore ed è per questo motivo che è diventato un punto di ritrovo universale come prima erano le piazze di paese. A qualunque ora del giorno ti colleghi c'è sempre qualcuno dei tuoi amici online.
A Google Plus le interazioni sociali interessano meno.
Su Google Plus ci sono persone che, se sono interessanti, avranno un seguito di persone che decide di ricevere i loro aggiornamenti. I collegamenti tra gli utenti sono monodirezionali quindi, ad esempio, io posso essere seguito da un utente e non ricambiare.
I contenuti per Google sono la cosa più importante e quindi - secondo me - l'obiettivo del social è stabilire chi sia un bravo autore o un bravo curatore di contenuti.
Un curatore è un utente che navigando in rete trova contenuti interessanti e li condivide, favorendone la diffusione.
Il valore di un autore e di un curatore si può misurare andando a vedere quanto vengono ricondivisi e quanti commenti riescono a generare i loro post... ma c'è di più. Esattamente come avviene in Twitter, Google può stabilire quali utenti siano veramente influenti dal loro numero di Follower e di conseguenza restituire questo valore premiando in vari modi i contenuti che questi utenti propongono.
Il business principale di Google è sempre e comunque la Search.


SIGNIFICATO DEL +
Il +1 è simile ad un like di Facebook ma ha una particolarità in più.
I +1 attribuiti ad una pagina compariranno nelle Serp e di conseguenza aiuteranno gli autori a scegliere i risultati migliori tra quelli proposti distinguendoli da quelli "spammosi"... un pò come avviene con la foto dell'autore.
Se oggi un navigatore cerca informazioni su un convegno in Joomla (anche se non è loggato in Google) nelle SERP troverà il post di x corredato da foto e da una frase che indica che è in 667 cerchie in Google+.



Altri articoli simi:
Come Funziona Askfm
Come Funziona Formspring
Come Funziona Twitterfeed
Come Funziona So.cl
La Storia Di Facebook
Facebook(Come togliere il diario da Facebook)
Facebook(Come cancellarsi da Facebook)
Facebook(Scoprire chi ti ha cancellato)
Facebook(Nascondere la bacheca ad un amico)
Link social network e siti d'incontro

Nessun commento:

Posta un commento