Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 25 febbraio 2013

Come Rimuovere Il Trojan Eurograbber

Eurograbber è un trojan in grado di infettare il proprio pc e poi autoinviarsi al proprio smartphone, frodando migliaia di euro.
Secondo i risultati dell'indagine condotta è stato rilevato che Eurograbber ha rubato più di 36 milioni di euro dai conti di clienti privati ​​e aziendali in vari paesi dell' Unione Europea. Il denaro sottratto alle vittime varia dai 500 ai 250 mila euro.
Colpiti i conti in Italia, Spagna, Germania e Olanda durante il 2012.
Eurograbber è una versione modificata del “cavallo di troia” Zeus capace di infettare sia i personal computer che i più moderni e diffusi smartphone in commercio. L' operare su due fronti ha permesso di battere, nei fatti, il meccanismo di autenticazione a doppio fattore usato da molti istituti bancari e basato sull'invio di SMS per conferma delle transazioni finanziarie.
Eurograbber resta latente per il tempo necessario a registrare i codici di verifica prodotti dalle banche in aggiunta alla password e spediti via sms. Sviluppa poi, in tempo reale, una sessione parallela a quella legittima.
Il trojan presente sul PC si incarica di tenere sotto controllo l'attività Internet dell'utente, quello su smartphone controlla gli SMS per intercettare il codice di conferma da inserire nel codice JavaScript progettato per manipolare la transazione.


DIFESA
In questi casi l' unico metodo per proteggersi è diffidare da link in email o qualsiasi invito ad aggiornare software inerenti la pagina di Home Banking utilizzata per compiere le più svariate operazioni di conto corrente, soprattutto quando la richiesta proviene da fonti sospette e quindi non confermate al 100%. Bisogna fare attenzione ai siti visitati non autentici.
In caso di richiesta di dati personali, numeri di conto, password o carta di credito, è buona norma, prima di cancellare, inoltrarne una copia alle autorità competenti e avvisare la banca o gli altri interessati, in modo che possano prendere ulteriori disposizioni contro il sito falso e informare i propri utenti. Quando si fa click su di un link sospetto o si avvia un aggiornamento proveniente da fonte non ben riconoscibile si da libero accesso all' infezione che andrà, indisturbatamente, a sottrarre i propri dati sensibili. Inoltre è raccomandabile effettuare periodicamente gli aggiornamenti dei sistemi operativi in dispositivi fissi e mobili(computer, smartphone...) e Antivirus.


RIMOZIONE MANUALE
I metodi manuali per rimuovere Eurograbber dal PC sono molto complessi perchè è difficile capire quali sono tutti i files che il virus ha infettato.
Ad ogni modo:
1) Riavviare il PC in modalità provvisoria con supporto di rete.
2) Disinstallare Eurograbber dal pannello di controllo di Windows "Aggiungi / Rimuovi programmi".
3) Aprire il Task Manager e terminare tutti i processi Eurograbber correlati.
4) Eliminare le voci nel file di registro associato Eurograbber.


RIMOZIONE CON UN ANTIVIRUS
In alternativa vi consiglio questo antivirus che sembra essere efficacie.:


Nessun commento:

Posta un commento