Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 26 novembre 2012

Come Unire Più Video AVI In Uno Solo: Avidemux

Avidemux fornisce una serie di preziosi strumenti per editare video.
È un programma open source, nato in ambiente Linux, gratuito e in continuo miglioramento.
Di applicazioni per il trattamento video ce ne sono parecchie, Avidemux è gratuito, liberamente distribuibile e completo se non si hanno esigenze di livello professionale.
Dalla conversione di un video da un formato all'altro, fino a semplici operazioni di montaggio, sono molteplici i campi di utilizzo del programma.
Per scaricarlo: http://avidemux.softonic.it/download

L'interfaccia è molto scarna e per scoprire tutte le funzioni è necessario un po' di tempo. La lingua italiana comunque aiuta a prendere confidenza con Avidemux. Nella parte bassa della finestra ci sono tutti i controlli per spostarsi lungo il filmato: play, stop, avanzamento di un fotogramma, posizionamento di segnalibri e altro ancora, sono i comandi che permettono di muoversi alla velocità che si preferisce. Sulla sinistra invece ci sono le opzioni per scegliere i codec audio/video ed il formato del file in uscita. Avidemux è compatibile con quasi tutti gli standard più noti.
È però solo attraverso i vari menu che si può accedere alle funzioni più interessanti di Avidemux. Applicare filtri in tempo reale, lavorare sui sottotitoli (compreso il riconoscimento ottico OCR), sono azioni tranquillamente alla portata del programma.
Insomma, una valida alternativa al noto VirtualDub.

Avidemux supporta i seguenti formati
AVI, MJPEG, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, NuppelVideo, H263+, MOV, 3GP, Ogg Vorbis , DivX, Xvid, VP3, Huffyuv, WMV2, H263, MSMP4V2, SVQ3, RAW, RGB, DV, MP2, MP3, AC3, WMA, MP4, PCM


UNIONE DI PIU' AVI IN UN UNICO FILE
Come già detto in apertura è un software molto completo che permette di fare un pò tutto ma noi ci concentreremo soprattutto su una: l'unione di più video AVI in uno solo.
Può capitare di scaricare un AVI diviso in più parti, bene con questo programma potrete unire in un unico file tutte le parti.


CONSIDERAZIONI PRELIMINARI(IMPORTANTI)
Per prima cosa affichè un AVI venga unito ad un altro è fondamentale che le parti da unire abbiano la stessa velocità(Framerate) e risoluzione(Dimensione).
Se avete queste parti che hanno Framerate e Risoluzione diversa dovrete prima renderle "uguali" e poi procedere con l'unione dei video.
A questo punto, qualora le parti dovessero avere caratteristiche tecniche diverse, vi consiglio di fare la conversione con Any Video Converter(Guida) .
Any Video Converter(gratuito)permette di settare facilmente in output le caratteristiche tecniche(volute) del video che state per convertire.
Se avete un video già nel formato AVI, come formato in uscita rimettete l'AVI ma ovviamente cambiate le caratteristiche di tutte le parti AVI(che vi ricordo: devono essere UGUALI).
Per quanto riguarda la Risoluzione(Dimensione Video) potete scegliere quella che volete(ovviamente dipende anche dalla qualità originaria del video), l'altro parametro importante che dovete rendere uguale(per ogni parte) è il Framerate del Video.
Il Framerate originale di ogni parte di video sarà generalmente compreso tra 25 e 30.
Se avete tanti 25 e qualche 30, convertire tutte le parti con un Framerate di 25.
Se invece avranno un valore di 15 e 20, scegliete uno dei due e così via per tutte le parti del video(che dopo uniremo).
Ovviamente vi sconsiglio assolutamente di variare di molto il Framerate originale di ogni AVI...se vale 15 non convertite tutti con il 30, altrimenti l'AVI(con Avidemux) si unirà ma nella riproduzione Audio potrebbero esserci del problemi.
Insomma rendete tutte le parti uguali ma non variate di molto le caratteristiche originarie di ogni parte.


PROCEDIMENTO CON AVIDEMUX(UNIONE)
Una volta che avete reso tutte le parti da unire uguali, possiamo procedere con Avidemux.
1) File/Open(e scegliete la prima parte del video)
2) File/Append(il secondo video verrà aggiunto alla prima parte che avete aggiunto da Open)
3) File/Append(per la terza parte e così via)
Insomma la prima parte va aperta con Open, tutte le altre vanno aggiunte con Append.
Quando aggiungete le varie parti alla domanda che vi pone fate sempre Yes.

4) Aggiunte tutte le parti fate Save/Save Video
All'ultima domanda(dopo aver fatto Save/Save Video), rispondete No.

Il programma funziona benissimo con gli AVI, un pò meno nell'unione di altri formati, purtroppo.
Quindi vi consiglio di convertire i vari video sempre in AVI(rendendo simili le caratteristiche) e poi unire le varie parti AVI in un unico file.



ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI
Convertire Video In AVI(Any Video Converter)
Tagliare Parti Di Un Video(Free Video Dub)
Eliminare Doppio Audio Da Un Video(o Film)

Nessun commento:

Posta un commento