Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 9 novembre 2012

Tutte Le Funzioni Di Windows Phone 8 (Recensione)

Due anni e mezzo di insuccessi, questo è il tempo che è servito per capire che erano necessari alcuni cambiamenti radicali.
Pensate sia un giudizio troppo duro per Windows Phone? Guardiamo in faccia la realtà.
 In un mercato difficile come quello degli smartphone, con Apple da una parte, Android dall'altra, BlackBerry che promette faville, alcune scelte di Microsoft erano non solo poco condivisibili, ma decisamente insensate.
Il risultato di queste scelte, prime tra tutte le restrizioni imposte sulle specifiche tecniche degli smartphone, si sono tradotte in uno scarso interesse da parte dei produttori.
I brand principali hanno fatto il loro compitino creando uno o due smartphone Windows Phone, dispositivi che non sono stati in grado d'impressionare e, cosa più importante, guadagnare importanti quote di mercato.
Ecco qualche terminale presentato con Windows Phone 7, poi mesi di silenzio senza novità, qualche altro terminale con Windows Phone 7.5, poi ancora mesi di silenzio, e ora Windows Phone 8.
Se non fosse stato per la partnership con Nokia, che ha mantenuto viva la parola Windows Phone, e Microsoft impegnata in Windows 8 che porta molto similitudini con l'OS per smartphone, avremmo rischiato di dimenticarci della sua esistenza.
Non vogliamo essere troppo cattivi con Microsoft, dopotutto se rileggete le mie recensioni delle precedenti versioni (WP 7 e WP 7.5), non ho mai nascosto la bontà di alcune scelte e l'ottima ergonomia di questo OS. Ma è chiaro che alcune, cattive, scelte hanno fatto perdere mesi e mesi preziosi per la crescita. Ma per fortuna è arrivata l'ora della svolta. Microsoft ha eliminato la limitazione sulla piattaforma hardware.
È finita l'era dei SoC single core, i nuovi smartphone potranno usare piattaforme a più core con buona pace di tutte le parole al vento di Stephen Elop, CEO di Nokia, che in più riprese ha deriso gli smartphone multi-core. Via anche la limitazione all'ormai ridicola risoluzione di 800x480 pixel, che trasformava alcuni modelli con schermo grosso in semplici "zoom" degli smartphone più piccoli.
I nuovi WP8 avranno risoluzione HD di 1280x768 / 1280x720 pixel.
Si è già parlato di smartphone Android con risoluzioni più elevate, ma è meglio che niente.
Via anche le restrizioni per la memoria esterna.
Tutti gli smartphone WP non potevano ospitare schede di memoria esterne, come le diffuse MicroSD, ora invece potranno. Microsoft è anche più aperta alle personalizzazioni dell'interfaccia grafica.
Non vedremo sconvolgimenti in questo caso, che è forse un bene, ma parti dell'OS sono a disposizione di produttori e sviluppatori per offrire maggiore interazione con le applicazioni.


Altri articoli interessanti:
Recensione-Windows 8
Windows 8 Nel Mondo
Virus In Windows 8
Come Installare Windows 8

Nessun commento:

Posta un commento